La Nuova Sardegna

Oristano

celebrazioni

Cuore romeno anche in città

Cuore romeno anche in città

L’associazione Italia-Romania ha celebrato la festa del 1° dicembre

06 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Anche l'Associazione Interculturale Italia- Romania "Cuore Romeno" Onlus di Oristano, rappresentata dal presidente Daniel Manda e dal vicepresidente Franco Fara, ha partecipato nei giorni scorsi a Cagliari alla Festa Nazionale della Romania.

In occasione della ricorrenza, che si celebra il primo dicembre, la Chiesa ortodossa romena di Cagliari guidata dal prete Ioan Agape, ha organizzato un incontro per la comunità romena che vive in Sardegna, la più numerosa comunità straniera nell'isola. Ogni anno, all'inizio di dicembre si celebra la Festa nazionale della Romania, che ricorda la formazione, il 1 dicembre 1918, dello stato nazionale romeno moderno. Dopo la partecipazione del piccolo Regno della Romania alla Prima Guerra Mondiale, nel 1918 le regioni storiche nelle quali i romeni formavano la maggioranza della popolazione - la Bassarabia, la Bucovina e la Transilvania - decisero la loro unione con la Romania. Così, il 1 dicembre 1918, con l'unione della Transilvania, si concluse il lungo processo dell'unità nazionale dei romeni.

Questo giorno ha riacquisito la sua importanza storica dopo la caduta del regime totalitario di Ceausescu. Dal 1991, il 1 dicembre è ridiventato la festa nazionale del popolo romeno.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative