La Nuova Sardegna

Oristano

morgongiori

Arrivano le feste e il Natale colora e anima il paese

Arrivano le feste e il Natale colora e anima il paese

MORGONGIORI. Un concorso creativo per mantenere vive le tradizioni e i simboli della festa. Generalmente, subito dopo la celebrazione dell’Immacolata, l’8 dicembre, nelle famiglie iniziano i...

08 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Un concorso creativo per mantenere vive le tradizioni e i simboli della festa. Generalmente, subito dopo la celebrazione dell’Immacolata, l’8 dicembre, nelle famiglie iniziano i preparativi per la realizzazione degli addobbi natalizi. Ed è in questi giorni che prende il via anche il concorso “Morgongiori colora il Natale 2016”, bandito dal Comune per premiare il miglior allestimento. Un incentivo per i cittadini per contribuire ad abbellire il paese, occuparsi dell’allestimento di una via, una piazza, di un angolo del paese con un albero, un presepe, luci e decorazioni.

«Il concorso – dicono i promotori – vuole premiare l’idea, la creatività, la realizzazione e la presentazione di un’opera originale che racchiude in sé i principali simboli del Natale». La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini di Morgongiori, singolarmente e riuniti in gruppi. Nei prossimi giorni avranno inizio anche laboratori creativi, destinati a bambini e ragazzi, per insegnare le diverse tecniche per realizzare i personaggi del presepe.

L’invito rivolto ai cittadini è di tenere vivo lo spirito del Natale e contribuire a trasmettere un clima di festa anche attraverso l’allestimento di alberi e presepi nei cortili delle abitazioni. Il 26 dicembre, infatti, nel pomeriggio è in programma “Una passeggiata tra i presepi”, per ammirare e immortalare in una foto le creazioni realizzate. Al termine della passeggiata, l’appuntamento, soprattutto per i bambini, è in piazza Giovanni XXIII con la “Festa con Babbo Natale.” Per quanto riguarda il concorso, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 14 dicembre.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative