La Nuova Sardegna

Oristano

Asl 5, porte aperte alla trasparenza

Asl 5, porte aperte alla trasparenza

Giornata dedicata all’illustrazione dei risultati ottenuti e dei progetti futuri

20 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Anche l’Asl 5 celebra la Giornata della Trasparenza 2016: domani si apriranno le porte dell’azienda sanitaria a cittadini, istituzioni e associazioni.

L’evento sarà suddiviso in due sessioni: la mattina, dalle 9, nella sala conferenze dell’ospedale, saranno illustrati i traguardi raggiunti dalla sanità ospedaliera e territoriale nel corso del 2016. Dopo l’introduzione della commissaria straordinaria, Maria Giovanna Porcu e i saluti del presidente della Conferenza socio-sanitaria provinciale, il sindaco di Bosa Luigi Mastino, sarà il responsabile del neonato reparto di Neuroriabilitazione Andrea Montis a presentare le attività e i risultati raggiunti in pochi mesi dalla struttura dedicata al trattamento delle gravi cerebrolesioni acquisite, che oggi è diventata un polo di riferimento regionale.

Seguiranno gli interventi dei direttori dei distretti socio-sanitari di Oristano, Antonio Delabona, e di Ales-Terralba, Peppinetto Figus: il primo presenterà la Casa della Salute di Samugheo, inaugurata a luglio, mentre il secondo parlerà di quella di Ales, in via di realizzazione. Novità del 2016 è stata anche l’esperienza degli ambulatori infermieristici attivati a Sorradile e Sennariolo per portare le cure di base più vicine agli abitanti dei territori geograficamente più svantaggiati: a illustrare il progetto sarà il direttore del distretto di Ghilarza-Bosa Francesco Pes, affiancato dai sindaci dei due centri pionieri, Pietro Arca e Gianbattista Ledda. In mattinata si parlerà anche delle emergenze sociali: immigrazione, con la direttrice del Servizio di Igiene Pubblica Maria Valentina Marras; violenza di genere, con Dina Ari, referente del Servizio Informativo Asl che ha elaborato un innovativo software a disposizione della Rete interistituzionale contro la violenza, e con Gianfranco Pitzalis, direttore del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze che ospita il Centro d’ascolto per uomini maltrattanti. In conclusione l’educatrice del Centro di salute mentale, Francesca Cappai, presenterà l’esperienza della calcioterapia e dei Fenicotteri. Al termine degli interventi sarà presentata dal sindaco di Oristano, Guido Tendas, la struttura destinata a ospitare l’hospice, che verrà consegnato all’Asl non appena ultimati i lavori infrastrutturali.

Nel pomeriggio ci si sposterà a Bosa dove, alle 15.30, presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale Mastino, sarà presentato il Servizio di Dialisi, di prossima attivazione in Planargia.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative