La Nuova Sardegna

Oristano

bauladu

Qualche luminaria in meno ma due defibrillatori in più

Qualche luminaria in meno ma due defibrillatori in più

BAULADU. Parte dei soldi destinati alle luminarie natalizie – 3.500 euro– è stata destinata all’acquisto di due defibrillatori semiautomatici e all’organizzazione di un corso di BLSD (Basic Support...

21 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BAULADU. Parte dei soldi destinati alle luminarie natalizie – 3.500 euro– è stata destinata all’acquisto di due defibrillatori semiautomatici e all’organizzazione di un corso di BLSD (Basic Support Life Defibrillation). I due dispositivi medici sono stati installati nello spazio antistante la palestra e in prossimità del municipio. I defibrillatori semiautomatici garantiranno un intervento tempestivo in caso di necessità, consentendo così di ridurre al minimo i tempi di intervento di primo soccorso: quelli che possono segnare il confine tra salvezza e la morte di una persona in caso di crisi cardiaca.

Stando alle statistiche, infatti, intervenire correttamente entro i primi cinque minuti dal malore aumenta di circa il 75 per cento le probabilità di salvare una vita. Un tempo che il servizio di soccorso del 118 non riesce a garantire per ovvi motivi logistici legati alle distanze e ai necessari tempi di percorrenza. La presenza del presidio medico nella palestra, inoltre, permette alle società sportive dilettantistiche che si alternano nella struttura di via Su Binzali, di rispettare quanto previsto dal decreto Balduzzi, in vigore dal 30 novembre scorso, che prevede l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici e di predisporre la presenza di personale formato all’utilizzo dell’importante strumento salvavita.

A questo proposito l’amministrazione comunale, con l’acquisto dei due defibrillatori, ha pensato di organizzare alcune giornate di formazione destinate a una ventina di cittadini. Il corso durerà sei ore e alternerà lezioni teoriche con altre pratiche, culturali, di protezione civile e di promozione sociale. Ai frequentatori che supereranno il corso, sarà rilasciato l’attestato all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno.

«L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di fornire ai propri cittadini un ulteriore strumento per vivere in una comunità più sicura e più attenta al benessere sociale – spiega il sindaco Davide Corriga –. Attualmente a Bauladu una percentuale minima di persone, meno dell’1 per cento, è formata per l’uso del defibrillatore a fronte del 70 per cento di operatori presenti nelle realtà più virtuose del Nord Europa. Per coprire l’investimento finalizzato all’acquisto dei defibrillatori e all’organizzazione dei corsi, del valore totale di circa 3.500 euro, saranno tagliate le spese per il noleggio e l’allestimento di luminarie natalizie».

Piero Marongiu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative