La Nuova Sardegna

Oristano

Circonvallazione Arborea c’è l’ok, ma fondi incerti

di Simonetta Selloni
Circonvallazione Arborea c’è l’ok, ma fondi incerti

La Provincia ha approvato il progetto preliminare per la strada Ma non c’è il via libera agli espropri perché non si sa quando ci saranno i soldi

27 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Il progetto preliminare per la strada di circonvallazione di Arborea, a est dell’abitato, ha ottenuto il via libera dal Commissario straordinario della Provincia Massimo Torrente, ma sulla sua effettiva realizzazione pesa l’incertezza dei tempi di finanziamento. Se ne dà atto nella stessa delibera di approvazione, con la conseguenza che non si può procede per il momento all’apposizione del vincolo preordinatoall’esproprio sulle aree interessate dai lavori. E, per una cautela ancora maggiore, il Commissari Torrente nella stessa delibera specifica che «la prosecuzione avverrà solo a seguito del reperimento di ulteriori risorse». Il progetto preliminare comunque prevede una spesa di poco più di 21 milioni di euro (21.115mila), di cui 14.62 6.880 per lavori e oneri per la sicurezza e 6.488.120 per le somme a disposizione.

La delibera è del 21 dicembre, e chiude un iter avviato nel 2008, con l’approvazione da parte del Consiglio provinciale del piano triennale delle opere pubbliche, che prevedeva la costruzione di una strada di circonvallazione dell’abitato di Arborea per la quale veniva stanziata la somma necessaria per la sola progettazione preliminare. La gara d’appalto (procedura aperta con offerta economicamente più vantaggiosa) era stata aggiudicata al raggruppamento temporaneo costituito dallo Studio associato Mura&Tomasello (Capogruppo mandatario) e Studio Professionale Associato S.F.M. StudioTecnico Barria Mura Pisanu (mandanti). Attraverso gli anni, il progetto, presentato nel 2013, ha avuto la necessità di alcuni “aggiustamenti”: larelazione archeologica e unamodifica del tracciato stradale che salvaguardasse le zone di rimboschimento sottoposte a vincolo idrogeologico. Questa modifica in particolare, era stata richiesta ai progettisti dopo la Conferenza dei servizi. In quella sede, infatti, il Corpo forestale aveva espresso il parere negativo seguito dal diniego dell’autorizzazione forestale espresso dal Settore Ambiente della Provincia.

Una volta apportate le modifiche, il progetto ha ottenuto tutti i nulla osta previsti dalla normativa, e il 21 dicembre il Commissario straordinario ha firmato la delibera che manda avanti la fase preliminare. Adesso si tratterà di capire quanto tempo occorrerà per dare gambe concrete all’opera, a partire dagli atti preliminari, come appunto l’esproprio dei terreni sui quali sarà realizzata la circonvallazione. Ma, come scrive la Provincia, il paradosso è che su questo fondamentale punto non c’è alcuna certezza. L’impressione è che per veder conclusa la strada l’attesa sia ancora lunga.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative