La Nuova Sardegna

Oristano

Impianti sportivi nel Guilcer: in arrivo tre milioni di euro

di Maria Antonietta Cossu
Impianti sportivi nel Guilcer: in arrivo tre milioni di euro

L’Unione dei Comuni ha ottenuto un mutuo senza interessi Previsti interventi in sette dei nove paesi del territorio

29 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. L’offerta sportiva territoriale del prossimo futuro varrà tre milioni di euro. A tanto ammonta il costo complessivo della poderosa opera di riqualificazione di impianti e strutture che l’Unione del Guilcer potrà tradurre dalla carta alla pratica in sette dei nove paesi del territorio. Le coperture finanziarie provengono dall’ Istituto per il credito sportivo, con cui l’Unione ha contratto un mutuo di 2.798.000 euro attraverso la partecipazione al bando ministeriale “Sport missione comune”.

Gli enti locali che hanno ceduto in gestione all’Unione i rispettivi impianti potranno realizzare gli interventi di ristrutturazione, ampliamento, costruzione e messa a norma progettati, pagando le rate di ammortamento in quindici anni senza il cappio degli interessi.

A Ghilarza l’attenzione si è concentrata sulle discipline del calcio e del tennis. Sul campo principale del Walter Frau sarà realizzato il manto in erba artificiale con una spesa di 480.000 euro. Ne saranno spesi 280.000, invece, per l’installazione di una tensostruttura su uno dei tre rettangoli di gioco del circolo di via Monsignor Zucca, sinora sprovvisto di strutture indoor.

L’intervento più imponente sotto il profilo finanziario sarà realizzato a Paulilatino, che spenderà i 726.000 euro concessi dall’Ics e i 150.000 di un mutuo precedente per completare e valorizzare il comunale di calcio.

Con i 395.000 euro a sua disposizione l’amministrazione di Abbasanta provvederà alla messa a norma del campo sportivo e ai lavori di adeguamento alle norme antincendio della struttura polifunzionale dell’ex Fiera.

Sull’equitazione ha invece puntato il Comune di Norbello, che completerà il maneggio di Sant’Ignazio. Il costo dell’operazione è di poco inferiore ai 400mila euro.

A Tadasuni sarà riqualificato il campo da tennis (con un importo di 120.000 euro), a Boroneddu sarà ristrutturato e ultimato l’impianto sportivo di Sa perda longa (la spesa ammonterà a 307.000) e nel Comune di Aidomaggiore, che ha ottenuto un mutuo di 100mila euro, si valorizzerà il campo di calcio.

«Questo progetto farà crescere la qualità dell’offerta sportiva - ha dichiarato il presidente dell’Unione, Alessandro Defrassu -. In assenza di altri bandi è un’opportunità che abbiamo voluto cogliere e lavoreremo per sfruttarla al meglio».

Gli appalti saranno gestiti dall’Unione del Guilcer, che probabilmente procederà per lotti funzionali. Per la sua complessità, l’intero iter potrebbe essere demandato a una figura professionale specifica.

I dettagli, tuttavia, saranno definiti in una data successiva al 4 gennaio, dopo l’elezione del nuovo presidente del consiglio d’amministrazione.

Tra i sindaci che ancora non hanno ricoperto l’incarico ci sono Domenico Gallus di Paulilatino e Francesco Medde di Soddì, ma fra le opzioni al vaglio dell’assemblea c’è anche quella di confermare Defrassu e di distribuire le deleghe fra tutti i consiglieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative