La Nuova Sardegna

Oristano

ferrovie e sicurezza

Paulilatino, 300mila euro per togliere i passaggi a livello

Paulilatino, 300mila euro per togliere i passaggi a livello

PAULILATINO. Nei giorni a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno ha fatto un altro, piccolo passo in avanti l’iter amministrativo da cui dipende l’attuazione del piano di soppressione dei passaggi a...

08 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Nei giorni a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno ha fatto un altro, piccolo passo in avanti l’iter amministrativo da cui dipende l’attuazione del piano di soppressione dei passaggi a livello privati che si trovano lungo la tratta Paulilatino-Abbasanta della linea ferroviaria Cagliari-Golfo Aranci.

L’organo esecutivo del Comune ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori volti alla realizzazione della viabilità sostitutiva dei pericolosi accessi.

L’intervento rientra nel programma di ammodernamento e di messa in sicurezza di tutta la rete ferrata della Sardegna.

L’aspetto economico del piano è totalmente a carico di Rfi, ma all’ente locale compete la parte relativa alla progettazione e all’esecuzione delle opere, per le quali è disponibile uno stanziamento di quasi 300mila euro.

In ottemperenza a quanto stabilito dalle parti nella convenzione stipulata sei mesi, in questi giorni il Comune sottoscriverà anche la fideiussione bancaria a garanzia degli adempimenti a suo carico, condizione cui è subordinata l’erogazione delle risorse concesse dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale. Dopo il parere favorevole dell’organo politico sullo studio di fattibilità e sul quadro economico si prevedono procedure più celeri per il varo dei progetti definitivi ed esecutivi sull’ intervento di soppressione dei passaggi a livello dati in concessione ai proprietari dei terreni attraversati dalla linea ferroviaria.

La spesa è stimata in poco più di 294mila euro, cifra che include anche i costi dei lavori relativi alla realizzazione ex novo delle bretelle stradali che rimpiazzeranno i passaggi a livello situati all’altezza dei chilometri 119+755 (lungo la tratta Solarussa -Paulilatino), 124+784, 125+408 e 125+752, tutti concentrati in prossimità dei binari della tratta Paulilatino-Abbasanta.(mac)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative