La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, la mina vagante dei conguagli delle bollette per l'irrigazione

Una risaia vicino a Oristano
Una risaia vicino a Oristano

Agricoltori e amministratori locali in allarme per la possibile stangata sulle aziende: chiesto l'intervento della Regione

16 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le bollette con i conguagli delle bollette per i costi dell'irrigazione nelle campagne devono diventare un caso di cui si faccia carico la politica. Lo chiedono un po' tutti, amministratori locali e agricoltori, perché in caso contrario il problema rischia di esplodere. Ci sono cartelle da 50 euro. E cartelle da 260mila euro, quella della Società bonifiche sarde, per fare un esempio.

In tutto 3600 cartelle con i conguagli irrigui degli anni 2066-2008 dovuti al Consorzio di Bonifica di Oristano, e notificate nelle scorse settimane. Tra queste almeno duecento posizioni il cui debito è compreso in una forbice che oscilla dai 10mila agli 80mila euro. Il risanamento dell’operatività del Consorzio di Bonifica di Oristano passa per le lacrime e il sangue degli operatori agricoli dell’oristanese che da soli non ce la possono fare a fronteggiare un problema più grande di loro.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative