aidomaggiore

L’amministrazione cerca di ritornare alla normalità

AIDOMAGGIORE. A dieci giorni dalla scomparsa di Adele Virdis, il consiglio comunale torna a riunirsi. In attesa che la Regione comunichi le disposizioni in ordine al rinnovo degli organi collegiali...

AIDOMAGGIORE. A dieci giorni dalla scomparsa di Adele Virdis, il consiglio comunale torna a riunirsi. In attesa che la Regione comunichi le disposizioni in ordine al rinnovo degli organi collegiali dell’ente, le forze di maggioranza e di opposizione continueranno a svolgere il loro mandato. Il rientro in aula è previsto per domani alle 19. Nell’ordine del giorno stilato dal sindaco facente funzioni, Antonella Barranca, figurano argomenti non più procrastinabili.

L’assemblea civica dovrà infatti pronunciarsi sul documento-preambolo al piano di sviluppo territoriale con cui le Unioni del Guilcer e del Barigadu presenteranno la manifestazione d’interesse per partecipare alla fase operativa della programmazione negoziata dei fondi comunitari 2014-2020.

Gli amministratori si sono orientati su un modello di gestione comune dei beni territoriali e delle risorse umane che interesserà principalmente i settori energetico, della cultura, del paesaggio e tutela dell’ambiente, dell’ospitalità, della capacità ricettiva e della mobilità.

Uno strumento di pianificazione messo al servizio di una visione unitaria del territorio che contempla un'incisiva azione di contrasto al processo di desertificazione sociale, economica e culturale.

Un’altra questione in scadenza è quella riguardante il sistema integrato del servizio di raccolta differenziata, che nel Guilcer sarà potenziato con l’apertura dei quattro

ecocentri distribuiti tra Aidomaggiore, Boroneddu, Abbasanta e Paulilatino.

Gli impianti dovrebbero entrare in funzione tra marzo e aprile. Il loro funzionamento è disciplinato dal regolamento che il consiglio esaminerà e licenzierà nella seduta di domani.

Maria Antonietta Cossu

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller