La Nuova Sardegna

Oristano

in tutta la provincia

Forte vento e roghi, antincendi mobilitato

TINNURA. Apparato antincendi mobilitato nell’Oristanese dove il forte vento è andato aumentando in serata e ha sospinto le fiamme divampate in più località. I problemi non hanno riguardato soltanto i...

25 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TINNURA. Apparato antincendi mobilitato nell’Oristanese dove il forte vento è andato aumentando in serata e ha sospinto le fiamme divampate in più località. I problemi non hanno riguardato soltanto i roghi: in diverse zone della provincia si sono registrate cadute di pali della luce e delle comunicazioni telefoniche.

I problemi maggiori si sono registrati ieri sera in una zona compresa tra Tinnura e Flussio e Modolo: un incendio ha percorso ettari di sottobosco e macchia. Il continuo mutare della direzione del vento ha spostato continuamente il fronte d’intervento. Per domare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Macomer, ma in serata si è reso necessario l’intervento dei vigili del Comando provinciale di Oristano, di Nuoro e del distaccamento di Ghilarza.

Anche in una zona di rimboschimento in Marmilla, a Senis, ieri sera si è sviluppato un vasto incendio. Problemi anche a Santa Caterina, borgata marina di Cuglieri, ad Asuni, e a Santa Giusta.

Come si diceva, vento e non solo: l’altro problema costituito dal forte vento ha riguardato la stabilità di molti pali dell’Enel e della Telecom. Diversi interventi si sono registrati a Marrubiu, Terralba.

Il vento ha evidentemente risvegliato gli incendiari. Nessuno degli incendi divampati ieri sera può essere riconducibile ad altro, se non a episodi dolosi. Difficile anche pensare si tratti di abbruciamenti scappati di mano, visto il vento che già soffiava dal mattino e che quindi ha sconsigliato questo genere di pratiche. Le forze dell’ordine hanno avviato gli accertamenti, ma bisognerà che la situazione sia sotto controllo e che le bonifiche siano concluse per avere una stima esatta dei danni e ricercare indizi che conducano ai responsabili.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative