La Nuova Sardegna

Oristano

Elezioni in Planargia rinnovo per quattro paesi

Elezioni in Planargia rinnovo per quattro paesi

Urne aperte a giugno a Tresnuraghes, Magomadas, Tinnura e Sagama Non tutti i sindaci uscenti intenzionati a ripresentare la propria candidatura

09 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. In Planargia saranno quattro i paesi dove si apriranno i seggi per le votazioni necessarie a rinnovare la compagine amministrativa. Fra i centri con popolazione superiore ai mille abitanti Tresnuraghes, attualmente governata da una lista civica guidata da Salvatore Angelo Zedda. Si vota anche nella vicina Magomadas dopo i cinque anni di mandato di Mario Pala, a Tinnura, dove ha governato per due consiliature consecutive Maria Grazia Carta, ed infine a Sagama, guidata sempre da due legislature consecutive da Giovanni Antonio Cuccui. Questi i dati oggettivi, perché sul futuro delle liste c’è ancora da ragionare, considerato che alcuni dei sindaci in carica a quanto pare non intendono presentare una nuova candidatura. Sul possibile scenario di confronto nei singoli centri per ora si raccolgono quindi solo indiscrezioni, anche perché la formazione delle liste sarebbe ancora in alcuni casi in piena elaborazione. A Tresnuraghes ad esempio si racconta, in linea per la verità con la tradizione del passato, di due compagini antagoniste: una guidata dal medico Gian Luigi Mastino, che avrebbe già chiuso la lista e si appresterebbe a limare il programma da presentare agli elettori. Mentre non avrebbe intenzione di candidarsi per un altro mandato il primo cittadino uscente Salvatore Angelo Zedda, la cui componente però starebbe lavorando per dare vita ad una lista civica di probabile continuità amministrativa.

A Magomadas voci sempre più insistenti raccontano invece di uno stallo, a quanto pare di non semplice soluzione. Il sindaco uscente, Mario Pala, non sarebbe infatti intenzionato a riproporsi per un altro mandato con la fascia tricolore, ma all’orizzonte non vi sarebbero altri candidati disponibili all’onere della leadership sindacale.

A Tinnura, sempre restando nel campo delle indiscrezioni, c’è chi parla di una lista civica unitaria che dovrebbe essere guidata da un candidato con già alle spalle attività amministrativa. Mentre da Sagama emerge che l’attuale primo cittadino Giovanni Antonio Cuccui punterebbe ad un altro mandato da sindaco, il terzo consecutivo, anche se in paese c’è chi starebbe cercando di dare vita ad una lista concorrente, come nelle precedenti amministrative.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative