La Nuova Sardegna

Oristano

I 5 Stelle scelgono la candidata-sindaco

di Enrico Carta
I 5 Stelle scelgono la candidata-sindaco

Oggi on line attraverso la piattaforma Rousseau le “comunarie”: si vota dalle 10 alle 19, sfida a due tra Cadau e Tomasi

19 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Cadau e Tomasi, Tomasi e Cadau. Patrizia e Lucia, Lucia e Patrizia. Qualcuno, ricordandosi dei soprannomi e delle rispettive attività, ha simpaticamente detto che sarà una sfida tra una pistola e i guantoni da boxe. Patrizia Cadau utilizza l'epiteto di “Colt” quando indossa i panni della scrittrice, Lucia Tomasi è istruttrice di pugilato e sul ring sale trascinata dalla passione. Si può anche dire che forse era una sfida ormai inattesa perché sulla possibilità che gli attivisti del Movimento 5 Stelle ricevessero l'autorizzazione a svolgere le votazioni interne per scegliere il candidato sindaco in pochi sembravano ormai disposti a scommettere.

La mail pasquale. Invece addirittura in anticipo di qualche ora sulla Pasqua è arrivata la sorpresa sotto forma di e-mail. La posta elettronica delle due aspiranti candidate sindaco ha ricevuto sabato sera il messaggio aspettato per settimane. Da gennaio le due liste attendevano il via libera per la certificazione o, nel caso ci fosse stata più di una lista accreditata, il via libera per partecipare alle “comunarie”.

Un click su Rousseau. Il sistema è quello arcinoto della piattaforma internet chiamata Rousseau e lì solo gli elettori 5 Stelle accreditati potranno esprimere la propria preferenza.

Bisognerà avere le idee chiarissime perché non c'è più tempo per riflettere e del resto gli attivisti dei vari meet up ne hanno avuto a sufficienza in questi mesi per individuare la candidata su cui puntare. Si vota infatti già oggi con il più classico dei click dalle 10 alle 19. Nel giro di una mattinata e di un pomeriggio, Oristano conoscerà ufficialmente il nome del terzo candidato sindaco dopo Cristina Puddu e Filippo Martinez già in campagna elettorale da tempo.

L'avversario in più. Nel frattempo gli schieramenti più classici del centrodestra e del centrosinistra, che a questo punto dovranno ben guardarsi da un avversario in più, continuano a nicchiare aspettando che la mela matura cada dall'albero e sperando che non sia già marcia o beccata dall'escursione rovinosa di una cornacchia. E allora l'obiettivo si focalizza sull'appuntamento di oggi.

Le nove ore decisive. In nove ore si decide tutto. Gli attivisti certificati del Movimento 5 Stelle hanno ricevuto già ieri la mail da parte dello staff milanese che indica loro la possibilità di votare per la candidata sindaco e le modalità con cui espletare quella che è ben più che una formalità. Alle 19 ci sarà poi il conteggio automatico fatto da chi gestisce la piattaforma Rousseau. Già in prima serata si dovrebbe conoscere il nome della vincitrice e automaticamente quale abbia vinto tra le due liste che hanno chiesto l'autorizzazione a presentarsi alle elezioni comunali con il simbolo del Movimento 5 Stelle.

Le due fazioni. Lucia Tomasi è sostenuta dal meet up Oristano in Movimento, mentre Patrizia Cadau ha dalla sua i meet up Polis, Progetto a 5 stelle e Giudicato d'Arborea. Ma il 3-1 di partenza è puramente indicativo perché poi il voto sarà molto personalizzato e focalizzato sulla figura delle due candidate che da diversi mesi percorrono strade diverse. La spaccatura tra i meet up che raccolgono gli attivisti del Movimento 5 Stelle era arrivata a ridosso di Natale. Da quel momento le due fazioni avevano camminato separatamente presentando ciascuna una propria lista, un proprio programma e la richiesta di certificazione per essi. Dopo tre mesi, quando tutto sembrava far pensare a un passo indietro da parte dei vertici nazionali è arrivato il "sì" milanese che sancisce l'ingresso del Movimento nella storia delle competizioni politiche oristanesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative