La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, il centro storico diventa un museo delle ceramiche

Una delle dieci installazioni in ceramica che trasformano il centro storico in museo a cielo aperto
Una delle dieci installazioni in ceramica che trasformano il centro storico in museo a cielo aperto

Installate le prime di dieci opere di artisti locali che abbelliscono la città

02 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La novità è stata piacevolmente notata da tantissime persone. Oristano si è trasformato in un museo della ceramica a cielo aperto, con dieci installazioni realizzate per l'occasione in formato magnum da cinque artisti oristanesi.

Le prime opere sono state sistemate nella mattinata di oggi, 2 maggio, in alcune zone del centro storico, tra cui piazza Roma, piazza Pili, piazza Eleonora, davanti alla chiesetta di San Mauro di fronte alle mura giudicali e in via Garibaldi.

Le altre verranno installate nei prossimi giorni nell'ambito del progetto «Oristano Città Museo». Intanto quelle già esibite con orgoglio hanno immediatamente catturato l'attenzione di cittadini e turisti.

L'iniziativa è della giunta comunale ed è stata voluta in particolare dalla vicesindaca e assessora al Bilancio Giuseppina Uda.

Le installazioni ceramiche, già precedute dalla sistemazione di decine di fioriere in resina in diverse vie e piazze del centro storico, disegnano una sorta di itinerario turistico culturale che punta a rendere la città più bella e più fruibile valorizzando le tipicità e le eccellenze oristanesi.

Il progetto prevede anche la sistemazione di nuovi elementi di arredo urbano e una sorta di restyling degli ingressi del Museo e degli spazi culturali cittadini.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative