La Nuova Sardegna

Oristano

La Chiesa accoglie oggi un nuovo sacerdote 

di Michela Cuccu
La Chiesa accoglie oggi un nuovo sacerdote 

Alle 18 in Cattedrale l’arcivescovo ordinerà don Giacomo Zichi di Riola Sardo Domani alle 18.30 la celebrazione della prima messa nella chiesa del suo paese

11 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. In tempi di crisi di vocazioni, l’ordinazione di un giovane sacerdote diventa una notizia. Questo pomeriggio, alle 18, in Cattedrale, l’arcivescovo Ignazio Sanna ordinerà presbitero il diacono don Giacomo Zichi.

Don Giacomo, nato a Oristano 25 anni fa, ma da sempre resivente a Riola Sardo, è stato ordinato diacono lo scorso 8 dicembre e attualmente presta servizio come collaboratore pastorale della Parrocchia di san Paolo Apostolo, in città.

Don Giacomo è il quattordicesimo presbitero diocesano ordinato da monsignor Ignazio Sanna in 11 anni di episcopato a Oristano, Arcidiocesi che come tante, ha il problema di un’età media dei suoi sacerdoti piuttosto elevata, con tanti parroci anziani c on la difficoltà oggettiva, proprio a causa della crisi delle vocazioni, di poterli mandare in pensione e sostituire.

In questo senso anche Riola Sardo sembra essere in linea con la carenza di nuovi sacerdoti. Come si legge nel sito Internet dell’Arcidiocesi, infatti, risale al 25 luglio 1939 l’ultima ordinazione di un sacerdote diocesano originario di Riola Sardo, monsignor Cesario Sias, nato nel 1916 e deceduto nel 1992: che, per singolare coincidenza è anche l’anno di nascita di don Giacomo.

L’ultima ordinazione presbiterale di un riolese è avvenuta invece nel 1988, anno in cui divenne sacerdote il padre somasco Roberto Marongiu.

Questo pomeriggio, dunque alle 18, in una cattedrale, che sarà affollata dai fedeli di Riola e dai familiari e dagli amici di Giacomo Zichi e dalla comunità parrocchiale di san Paolo, dove appunto don Giacomo è stato diacono, l’arcivescovo, attraverso l’imposizione delle mani, ordinerà il nuovo sacerdote.

Per don Giacomo Zichi le emozioni e gli appuntamenti importanti non si esauriranno con la sola ordinazione, Proseguiranno infatti domani, lunedì, quando, alle 18, 30, il novello presbitero presiederà per la prima volta la Santa Messa a proprio nella chiesa di Riola Sardo. Come vuole la tradizione, lunedì pomeriggio, i familiari e gli amici usciranno dalla casa del giovane sacerdote alle 18 per accompagnare don Zichi fino alla parrocchiale del paese, dedicata a san Martino vescovo, dove il neo sacerdote presiederà per la prima volta, la celebrazione eucaristica che sicuramente sarà seguita da una gran folla.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative