La Nuova Sardegna

Oristano

Opere d'arte rubate in chiesa tornano nella diocesi di Ales

Opere d'arte rubate in chiesa tornano nella diocesi di Ales

L'operazione è dei carabinieri del nucleo tutela patrimonio. Una scultura, elementi architettonici e gioielli, rubati tra il 2003 e il 2006, sono stati ritrovati in un museo privato. C'è un indagato per ricettazione

12 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. A conclusione di una indagine cominciata oltre un anno fa, i Carabinieri del comando tutela del Patrimonio culturale hanno recuperato e restituito alla Diocesi di Ales alcune opere d'arte antica rubate in diverse chiese della Marmilla tra il 1993 e il 1996. Le opere sono state rinvenute in un museo privato, del quale non è stata fornita alcuna indicazione, e una persona risulta indagata per ricettazione.

Tra i beni recuperati figurano una statua lignea policroma del diciottesimo secolo raffigurante Santa Giusta e riconducibile alla Chiesa di San Giorgio di Baressa, un frammento di architrave con iscrizione paleocristiana, un elemento architettonico a mensola antropomorfa proveniente dalla antica cattedrale di Terralba e diversi gioielli devozionali di foggia sarda provenienti invece dalle chiese di San Simeone di Zeppara e della Beata Vergine di Masullas. Nel corso dell'indagine sono stati sequestrati anche 405 reperti archeologici detenuti illegalmente, tutti consegnati alla Soprintendenza di Cagliari.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative