La Nuova Sardegna

Oristano

SIMAXIS 

Tumori della pelle, screening gratuito con i volontari Lilt

Tumori della pelle, screening gratuito con i volontari Lilt

SIMAXIS. Domani a Simaxis la Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, in collaborazione con il Comune, organizzerà una giornata dedicata agli screening della pelle e dei nei, con l'obiettivo di...

15 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SIMAXIS. Domani a Simaxis la Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, in collaborazione con il Comune, organizzerà una giornata dedicata agli screening della pelle e dei nei, con l'obiettivo di rilevare in fase precoce eventuali anomalie della cute. Sarà presente una dermatologa Lilt che effettuerà le visite con un dermatoscopio portatile a partire dalle 10 nel Centro sociale (Largo Carlo Felice). Gli screening saranno totalmente gratuiti per la cittadinanza e non occorrerà alcuna prenotazione. Se, data l'affluenza di pubblico, non fosse possibile visitare tutti, si potrà prenotare il proprio appuntamento per un'altra data.

La giornata dedicata alla prevenzione continuerà alle 18, sempre nei locali del Centro sociale, dove si terrà un'assemblea di popolazione sui melanomi cutanei. L'incontro, moderato dal vice presidente Lilt Antonello Gallus, sarà aperto dai saluti del sindaco di Simaxis Giacomo Obinu e della presidentessa Lilt Eralda Licheri. Prenderanno poi la parola la dermatologa Francesca Perra e il direttore del Day Hospital oncologico dell'ospedale “San Martino” di Oristano, nonché direttore scientifico della Lilt Tito Sedda, che illustreranno nel dettaglio come prevenire i tumori della pelle.

Quella del melanoma è una campagna già avviata dalla Lilt nel 2010 in diversi comuni della provincia di Oristano e che quest'anno, dopo San Vero Milis, sbarca a Simaxis: «Il melanoma cutaneo è un tumore abbastanza raro – spiega la presidente Lilt Eralda Licheri – anche se i numeri sono in crescita. Il nostro obiettivo è estendere la campagna ad altri centri a forte vocazione agricola e quindi maggiormente esposti al rischio tumori per via dell'esposizione prolungata al sole, per rendere la popolazione consapevole che occorre fare prevenzione per arrivare prima della malattia».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative