La Nuova Sardegna

Oristano

fordongianus 

Acquisto solidale di pecorino 

Con 500 euro comprata una piccola partita di formaggio

30 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. Il Comune aderisce alla campagna solidale del pecorino promossa dalla Coldiretti per sensibilizzare istituzioni politiche e opinione pubblica sulla crisi del comparto, dettata anche dalla svalutazione del latte, e per contribuire a smaltire le quantità di prodotto in esubero stoccato nei caseifici e rimasto invenduto. Il Tour del pecorino romano ha trovato terreno fertile anche a Sedilo per iniziativa della giunta Pes, ma a fare da apripista è stato il Comune termale, che ha stanziato la somma di 500 euro per l’acquisto di una piccola partita di formaggio in uno stabilimento di trasformazione. La campagna acquisti che chiama in causa gli enti locali è una forma volontaria di sostegno al comparto agropastorale coerente con le finalità di quelle politiche a favore del settore primario annunciate dall’amministrazione all’ atto dell’insediamento. «Riteniamo opportuno – spiega l’esecutivo di Serafino Pischedda nella delibera adottata una manciata di giorni fa – contribuire allo smaltimento del formaggio e alleggerire così le scorte dei magazzini esistenti nei caseifici, principale causa del crollo del prezzo del latte, col fine ultimo di venire incontro al mondo agro-pastorale in un momento di grave difficoltà».

La valenza sociale dell’iniziativa è duplice, perché oltre a interessare la categoria dei produttori e dei trasformatori si rifletterà sulla condizione delle fasce sociali meno abbienti.

Le forme che acquisterà il Comune, infatti, saranno in parte destinate alle famiglie indigenti e in parte utilizzate nell’ambito di iniziative a sfondo sociale.(mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative