La Nuova Sardegna

Oristano

AMIANTO 

Areas: inserire l’oristanese nei siti a rischio

Areas: inserire l’oristanese nei siti a rischio

ORISTANO. «Inserire nella mappatura nazionale, anche il territorio di Oristano e i due ex stabilimenti di produzione di cemento amianto presenti, come la Sardit nella zona industriale nord di...

01 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «Inserire nella mappatura nazionale, anche il territorio di Oristano e i due ex stabilimenti di produzione di cemento amianto presenti, come la Sardit nella zona industriale nord di Oristano e la CeMa Sarda nella zona artigianale di Marrubiu, sollecitare il Governo nazionale a riconoscere strutture e territori altamente inquinati a rischio ambientale e sanitario amianto attualmente esclusi».

Lo chiede Areas, la sezione provinciale dell’Associazione ex esposti amianto che ha inviato una nota in questo senso all’assessore regionale all’Ambiente, Donatella Spano. «A seguito dell’iniziativa pubblica per il 25° anniversario della legge 257 del 1992 svoltasi a Solarussa della quale lei ha preso parte, tenuto conto della sua volontà espressa, durante il suo intervento, di sollecitare il governo nazionale a riconoscere strutture e territori altamente inquinati a rischio ambientale e sanitario amianto attualmente esclusi dalla mappatura nazionale» si legge. «Le chiediamo nel suo ruolo di presidente della Conferenza Stato Regione in materia ambientale, di indicare, al fine di equilibrare l’ingiustizia di valutazione ad oggi espressa che vede Casale Monferrato inserito nella mappatura nazionale, anche il territorio di Oristano e i due ex presenti a Oristano e Marrubiu, in quanto riteniamo indispensabile tale indicazione anche per ripagare il territorio di Oristano del danno causato dalla presenza dei due stabilimenti della morte, uno dei pochi casi in Italia e unico in Sardegna. Inoltre le sollecitiamo di promuovere un incontro in tempi brevi con le università di Genova e Sassari per illustrare il progetto Fibers riferito ad una nuova tecnica per il trattamento dei rifiuti contenenti amianto».



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative