La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, shopping sotto le stelle: l’estate “esplode” in centro

di Michela Cuccu
Oristano, shopping sotto le stelle: l’estate “esplode” in centro

L’iniziativa dei commercianti del capoluogo arriva al decimo anno di proposte. Aperture notturne al martedì fino al 29 agosto, c’è anche cultura e divertimento

01 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Compie dieci anni e raddoppia, “Shopping sotto le stelle”, la manifestazione organizzata dalla Confcommercio per favorire gli acquisti, rivitalizzando il centro commerciale cittadino. Le aperture notturne del martedì dei negozi con contorno di spettacoli ed eventi culturali, si prolungheranno per due mesi, dal 4 luglio al 29 agosto (con unica interruzione la notte di ferragosto) , coprendo così il periodo di massima affluenza turistica.

Ieri mattina, la presentazione del programma, di una rassegna che conquista sempre più la fiducia dei commercianti, confermata dall’aumento delle adesioni, salite a 111 contro le 105 dello scorso anno. Sono proprio i commercianti, come hanno spiegato Fernando Faedda e Sara Pintus, rispettivamente presidente e direttrice della Confcomnmercio di Oristano, a finanziare l’iniziativa, partecipando con una quota di 150 euro ciascuno. Non solo: gli spettacoli musicali (pop, jazz e rock) che si svolgeranno all’aperto saranno organizzati dalle imprese aderenti. Inoltre, i gruppi folk di Oristano, Cabras e Palmas Arborea e i Tamburini e Trombettieri della Sartiglia animeranno le vie del centro (che nelle serate della rassegna saranno chiuse al traffico con divieto di sosta (con rimozione) dalle 19.30 fino a mezzanotte e mezza, ad ospitare la rassegna che conta su collaborazioni importanti. Fra queste, l’intesa con Dromos Festival: parte dell’incasso del concerto di Gregory Porter, che si terrà il 1° agosto in piazza Cattedrale, sarà destinato al restauro di due sculture lignee del Settecento, esposte nel duomo cittadino. L’offerta culturale sarà consistente: rinnovando la collaborazione con l’Antiquarium Arborense e il Museo Diocesano e la Pinacoteca comunale “Carlo Contini”, sono in programma mostre, laboratori, visite guidate, fra cui, quella al campanile della cattedrale. Una attenzione particolare sarà riservata ai bambini, per i quali saranno organizzati giochi, laboratori e una serie di iniziative di intrattenimento. Tanti spettacoli e negozi aperti dalle 22 alla mezzanotte, proprio nel periodo dei saldi, confidando come sempre, che il tutto incentivi gli acquisti, dando così una risposta al calo dei consumi che caratterizza questi anni di difficile crisi economica.

Ieri mattina, intervenendo alla conferenza stampa, il sindaco, Andrea Lutzu, ha elogiato la rassegna e si è complimentato con gli organizzatori. «Questo è un evento di straordinaria importanza che punta a valorizzare il centro storico cittadino i cui problemi sono noti a tutti. Da parte dell’amministrazione comunale – ha detto – confidiamo di proseguire nella collaborazione con la Confcommercio e di fare tutto il possibile, nei limiti delle nostre competenze, per rendere la città più decorosa, accogliente e pulita».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative