La Nuova Sardegna

Oristano

Decoro urbano, la difesa del sindaco 

Decoro urbano, la difesa del sindaco 

Bosa. Luigi Mastino replica alle accuse del Psd’Az: «Stimolo a migliorarsi, ma tanto è stato fatto»

04 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. “Grazie al Psd’Az per i suggerimenti, ulteriore stimolo per un ancora maggiore impegno nel cercare di risolvere alcune delle problematiche cittadine. Anche se ci chiediamo perché non colga anche quanto di positivo è stato realizzato in questi anni”. Luigi Mastino, dopo il duro attacco mosso nei giorni scorsi dalla locale sezione dei Quattro Mori su diverse questioni aperte in tema di arredo e decoro urbano, affida la replica a una nota dai toni pacati. Non sottraendosi comunque ad una risposta punto per punto su quanto segnalato dagli ex alleati di Bosa Cominciamo il domani. A partire dalla situazione del teatro civico di piazza Gioberti: «Entro questa settimana sarà conferito l’incarico al professionista che dovrà redigere il progetto di sistemazione definitiva», dice il sindaco. Per quanto attiene ai parcheggi di piazza Santa Giusta «le risorse necessarie ad aprire la struttura in effetti sono molto più consistenti di quelle in bilancio. Stiamo quindi definendo un percorso che permetta di reperire quanto occorre. Il progetto definitivo-esecutivo comunque è in via di ultimazione».

In tema con l’estate la situazione a Bosa Marina: «I lavori di pulizia dall’erba secca in spiaggia sono iniziati. Econord sta procedendo manualmente, come da prescrizioni regionali». Mentre per quanto riguarda il tratto fra Bosa Marina e Turas il sindaco ha ricordato «l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del versante franoso, come quelli eseguiti su quello marino: rifacimento del tratto di marciapiede crollato a Turas e ripulitura dei pozzetti delle acque bianche intasati di sabbia. Mentre per anni sono mancati tratti di ringhiera e muretti di protezione sulla litoranea, ripristinati da quando questa amministrazione è in carica. Nei mesi scorsi si è operato poi per la pavimentazione pedonale, il rifacimento dei gradini e la sistemazione delle ringhiere nelle scalinate di accesso ai siti del litorale di Turas. Resterà però in vigore l’ordinanza di divieto di transito ai pedoni fino a quando le barriere di protezione non saranno a norma».

Infine la questione del programma delle manifestazioni estive «che verrà reso pubblico al più presto, tenendo conto che nasce dalla articolata collaborazione con le tante associazioni cittadine. Negli ultimi tre anni comunque riteniamo che le manifestazioni realizzate, di buon livello culturale, abbiamo avuto un ritorno economico e di immagine, oltre che di pubblico, per la nostra città».

Sulle aiuole e le rotonde negli ingressi urbani Mastino ha detto di aver dato disposizioni alla ditta «perché proceda ad ulteriore pulizia, abbellimento e cura del verde».

Alessandro Farina



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative