La Nuova Sardegna

Oristano

busachi 

Programmazione, le Unioni battono cassa a Cagliari

Programmazione, le Unioni battono cassa a Cagliari

BUSACHI. Si apre la fase operativa per le Unioni del Barigadu e del Guilcer, che domani parteciperanno al primo tavolo tecnico sulla programmazione territoriale. L’incontro era stato sollecitato più...

05 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Si apre la fase operativa per le Unioni del Barigadu e del Guilcer, che domani parteciperanno al primo tavolo tecnico sulla programmazione territoriale.

L’incontro era stato sollecitato più volte dagli amministratori locali all’indomani della manifestazione d’interesse presentata quasi due mesi fa all’assessore regionale Raffaele Paci durante l’assemblea che si era svolta a Ghilarza.

La trasferta a Cagliari rompe l’attesa e avvia le trattative per convertire le linee programmatiche tracciate dalle due Unioni in un piano d’azione organico. «Abbiamo aspettative notevoli sul nostro progetto di sviluppo e con l’apertura dei tavoli tecnici possiamo finalmente entrare nel merito della programmazione finalizzata allo stanziamento delle risorse», ha detto il presidente del Barigadu Giovanni Orrù. Le negoziazioni con l’assessorato regionale alla Programmazione determineranno sostanzialmente quali azioni d’intervento promuovere.

L’idea di sviluppo concepita dall’assemblea delle due Unioni fa leva su cinque assi strategici: il capitale umano, il territorio e i beni comuni, il lavoro e l’impresa, le infrastrutture e i servizi, l’energia.

Uno sforzo che richiederà investimenti ingenti: «L’obiettivo che ci poniamo - ha concluso Orrù - è quello di portare a casa almeno 100 milioni di euro perché il nostro territorio è marginale e penalizzato sotto molti aspetti».

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative