La Nuova Sardegna

Oristano

santu lussurgiu 

L’hotel Esit di San Leonardo potrebbe passare al Comune

L’hotel Esit di San Leonardo potrebbe passare al Comune

SANTU LUSSURGIU. Tra gli immobili di pregio inutilizzati di proprietà della Regione che figurano nell’elenco delle infrastrutture da dismettere, c’è anche l’ex Hotel Esit di San Leonardo di Siete...

08 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Tra gli immobili di pregio inutilizzati di proprietà della Regione che figurano nell’elenco delle infrastrutture da dismettere, c’è anche l’ex Hotel Esit di San Leonardo di Siete Fuentes. La struttura, che si trova in stato di abbandono, rischia di venire persa definitivamente se non ci sarà un intervento urgente finalizzato quanto meno a metterlo in sicurezza.

La Regione sembra aver deciso di concedere quelle strutture ai Comuni sul cui territorio si trovano, in modo che possano essere recuperate e valorizzate a fini turistici. L’ex albergo Esit (Ente sardo industrie turistiche), nato per promuovere il turismo nell’isola, è stato realizzato negli anni 50.

Dopo un periodo di attività intensa, l’albergo è stato utilizzato dalla Croce Rossa militare italiana, che ne aveva fatto un proprio importante presidio. Dall’87, circa, dopo la chiusura della caserma e il trasferimento del personale in altre località, versa in stato di totale abbandono ed è parzialmente invaso dalla vegetazione cresciuta liberamente, che lo nasconde quasi completamente alla vista. (pi.maro.)

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative