La Nuova Sardegna

Oristano

oggi a torregrande 

Raccolta straordinaria per l’emergenza sangue

ORISTANO. Ogni estate si riacutizza il problema della carenza di sangue. L'Associazione thalassemici Oristano Onlus ha organizzato per questa mattina una raccolta straordinaria di sangue che si terrà...

08 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Ogni estate si riacutizza il problema della carenza di sangue. L'Associazione thalassemici Oristano Onlus ha organizzato per questa mattina una raccolta straordinaria di sangue che si terrà presso il Porto Turistico di Torregrande dalle 8.30 alle 12. La raccolta straordinaria coinvolge i diportisti e tutti coloro che desiderano donare il sangue per combattere una carenza cronica.

«Nell’isola - spiegano dall’Associazione thalassemici - la necessità di sangue è ancor di più importante, non solo per le urgenze che nel periodo estivo per via di un alto numero di turisti aumentano, ma anche per un alta incidenza di persone affette da talassemia».

La Sardegna ha un fabbisogno di circa 130.000 unità di sangue l’anno, con le raccolte si raggiungono 100.000 sacche andando ad importare le rimanenti 30.000 dalle regioni con meno fabbisogno del nostro.

Ogni 20 giorni, per vivere, molte persone affette da talassemia sono costrette ad una trasfusione di sangue.



In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative