La Nuova Sardegna

Oristano

Aiuto per il sovraindebitamento 

Aiuto per il sovraindebitamento 

Associazione forense e JustLex per l’applicazione della legge anti-suicidi

10 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una legge da applicare di più e da conoscere meglio: con questo obiettivo mercoledì prossimo, 12 luglio, l’Associazione nazionale forense di Oristano, attraverso il proprio segretario Gabriella Greco, presenterà il programma relativo alla composizione delle crisi da sovraindebitamento.

«Si tratta - spiega una nota - di un corso per l’acquisizione delle specifiche competenze per gli avvocati ed i consulenti e dell’apertura di sportelli informativi presso gli enti e le associazioni di categoria. Infatti, la legge n.3 del 2012, pur essendo molto importante perché consente ai consumatori e ai piccoli imprenditori di risolvere le crisi da sovra indebitamento, è stata sinora poco applicata, soprattutto a causa della mancata conoscenza dello strumento».

Il progetto prenderà il via a settembre e sarà svolto con la collaborazione dell’associazione JustLex, rappresentata dall’avvocato Caterina Cabiddu. Il corso verrà svolto da docenti universitari, magistrati e avvocati specializzati nella materia.

«La legge numero 3 del 2012 è nota anche come legge salva suicidi - spiega Caterina Cabiddu di JustLex - in quanto il procedimento consente al debitore di conseguire rilevanti stralci dei propri debiti oltre che di godere di un piano di rientro redatto da esperti iscritti negli appositi albi».

Le promotrici del progetto, Gabriella Greco e Caterina Cabiddu, che ha vinto l'apposito bando indetto dalla Cassa Forense come miglior progetto dell’intera regione Sardegna, sono convinte che si tratti di «un’iniziativa che porterà non solo il vantaggio dell’acquisizione di competenze specifiche per l’avvocatura, ma anche concreti benefici per i cittadini e le associazioni che vorranno aderire all'iniziativa».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative