La Nuova Sardegna

Oristano

Per Giunta e Consiglio è il giorno dei debutti

di Roberto Petretto
Per Giunta e Consiglio è il giorno dei debutti

Andrea Lutzu ha scelto l’architetto Federica Pinna per sostituire Mauro Solinas Oggi alle 11 prima riunione dell’esecutivo, alle 18,30 si insedia l’assemblea

11 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Tutto in un giorno: nomina e accettazione del nuovo assessore, prima riunione della Giunta e prima seduta di Consiglio. Andrea Lutzu riprende la marcia dopo la falsa partenza delle quote rosa, sceglie come assessore all’Urbanistica l’architetto oristanese Federica Pinna, esperta in edilizia residenziale e lavori pubblici, e si presenta pubblicamente all’assemblea civica dopo il ballottaggio del 25 giugno.

Federica Pinna avrà le deleghe all’urbanistica, all’edilizia, agli usi civici, alle energie rinnovabili, alla zona franca, alla polizia municipale e alla sicurezza urbana. Il nome dell’architetto Pinna è stato fatto da Fortza paris, anche se si tratta di una scelta molto gradita a Fratelli d’Italia, assenti dalla rappresentanza in consiglio comunale, pur facendo parte della coalizione che ha vinto le elezioni.

Sistemata la questione delle quote rosa e quella della presunta incompatibilità di Mauro Solinas, rimane, secondo alcuni pareri, quella della Giunta a sette. Ma Andrea Lutzu sembra affatto preoccupato ed è convinto che la soluzione trovata sia perfettamente regolare. Questa mattina alle 11 prima riunione della nuova Giunta che ora risulta quindi così composta

Andrea Lutzu, sindaco con competenze su quartieri, frazioni e borgate, rapporti con Università, Abbanoa e società partecipate.

Massimiliano Sanna: vice sindaco e assessore a Bilancio, programmazione, patrimonio e cultura, coordinamento politiche culturali, servizi informatici e innovazione tecnologica.

Gianna De Lorenzo: Servizi sociali, plus, pari opportunità, associazionismo, pubblica Istruzione, politiche giovanili e politiche abitative.

Gianfranco Licheri: Ambiente, agricoltura, igiene e decoro della città, verde pubblico e privato.

Riccardo Meli: Lavori pubblici, servizi tecnologici e manutenzioni, servizi cimiteriali, toponomastica.

Francesco Pinna: Sport, impiantistica e attività sportive, turismo, spettacolo, attività produttive e aree mercatali.

Federica Pinna: Urbanistica e tutela del territorio, edilizia residenziale, usi civici, energie rinnovabili, zona franca, polizia municipale e sicurezza urbana.

Pupa Tarantini: Personale, trasporti e viabilità, artigianato e industria.

Nel pomeriggio ci sarà il debutto anche del nuovo consiglio comunale: prima seduta convocata per le ore 18,30 nell’aula degli Evangelisti. Con le prime surroghe, effetto delle dimissioni dei consiglieri che sono entrati in giunta.

Potrebbe anche esserci qualche sorpresa: in Consiglio potrebbe essere sollevata la presunta ineleggibilità della candidata sindaco del Movimento 5Stelle, Patrizia Cadau. Si era parlato di questa ipotesi già in campagna elettorale, ma ora la questione potrebbe essere sollevata ufficialmente.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative