La Nuova Sardegna

Oristano

Via libera alla spiaggia per i cani

Via libera alla spiaggia per i cani

Individuata, con prescrizioni, un’area di fronte al camping di Arborea

12 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Al camping si possono portare i propri cani, e questi possono pure andare in spiaggia, ma con limitazioni.

Il sindaco di Arborea, Manuela Pintus, ha emanato ieri una ordinanza con la quale istituisce in un tratto di spiaggia della Marina di Arborea, una area a disposizione degli utenti del camping S’Ena Arrubia e dei propri animali. L’ordinanza riguarda un tratto di spiaggia della marina di Arborea, di fronte al camping, lungo la statra 29 ovest. L’area è estesa 600 metri quadri, ma non tutti i cani vi potranno accdere. Tra le prescrizioni disposte dal sindaco, quelle che prevedono che i cani che andranno nel tratto di spiaggia debbano essere iscritti all’anagrafe canina, debbano essere clinicamente sani, trattati contro i parassiti, vaccinati, tenuti al guinzaglio e dotati di targhetta identificativa.

Naturalmente non sono autorizzati ad accedere all’area i cani particolarmente aggressivi o tenuti da minori.

In compenso i proprietari possono anche far fare il bagno ai loro animali, ma solo nello spazio antistante il litorale indicato.

Prima di portare i propri animali in spiaggia i proprietari dovranno comunque portarsi dietro documenti, museruola, da utilizzare i caso di necessità, e paletta per i bisogni dei cani, che dovranno essere accompagnati durante il bagno. Non converrà fare i furbi, perchè la Assl, la polizia locale e il corpo forestale sono stati incaricati di far rispettare l’ordinanza. Chi la infrangerà dovrà pagare una multa che nei casi estremi potrà arrivare a mille euro.

Sarà compito della cooperativa Tirso, che gestisce il campeggio comunale, e che ha fatto specifica richiesta in tal senso, perimetrare l’area interessata e posizionare cartelli che indichino divieti e prescrizioni.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative