La Nuova Sardegna

Oristano

Agroalimentare e turisti

Coldiretti, tanti eventi per valorizzare le produzioni locali

13 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Mercati contadini e cibo da strada: continua il connubio tra mondo della gastronomia e produttori locali voluto da Coldiretti, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari locali e regionali. Una proposta che Coldiretti e Campagna Amica Oristano quest’estate offriranno in varie località. A Losa (Abbasanta), fondamentale punto di snodo – lungo la Statale 131 – del traffico turistico, Domani dalle 9 si potranno degustare e acquistare eccellenze agroalimentari provenienti da tutta l’Isola, dai formaggi vaccini ed ovini, all’ olio, al miele, alle verdure e alla frutta di stagione. Alle 10 inaugurazione con il taglio del nastro con i vertici Coldiretti, e con gli amministratori locali di Abbasanta.

Al pomeriggio, invece, dalle 18 prima tappa dello Street Food 2017 targato Coldiretti Oristano. A Is Aruttas, marina di Cabras, al chosco - bar da Attilio, di scena due eccellenze del territorio oristanese: le cozze Nieddittas della Cooperativa Pescatori Arborea e il vino Nieddera della cantina Contini di Cabras. Una serata suggestiva dal titolo “Apericena al tramonto con i sapori dell’ estate, Nieddittas e Nieddera “, con protagoniste le rinomate cozze Nieddittas del golfo di Oristano proposte in vari modi, una zuppa di Cozze, cozze alla vernaccia e con la fregola, servite in un piatto unico abbinato al vino rosato Nieddera della cantina Contini, che ben si sposa con i sapori del mare.

In questo tour del gusto e della genuinità, il capoluogo non poteva essere trascurato: venerdì 21 luglio, dalle 19, a Oristano alla libreria Bistrot “Librid” di Piazza Eleonora, in collaborazione con la Associazione Slow Food Terre Oristanesi e la macelleria Gianni De Muro di Donigala, è previsto un menù con arrosti vari di carni Melina, abbinata a vari vini del territorio. Seguiranno altri eventi sia in città che nelle spiagge e borgate marine.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative