La Nuova Sardegna

Oristano

la novità 

Cantanti con la divisa: è il coro della polizia locale

di Michela Cuccu
Cantanti con la divisa: è il coro della polizia locale

ORISTANO. Compagni di lavoro e anche di passione: per il canto. Sono i sette componenti del Coro della polizia locale di Oristano, neonata formazione di uomini in divisa che nei momenti liberi si...

13 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Compagni di lavoro e anche di passione: per il canto. Sono i sette componenti del Coro della polizia locale di Oristano, neonata formazione di uomini in divisa che nei momenti liberi si incontrano, ancora dopo il lavoro, per cantare assieme.

L’altra sera, alla riunione di insediamento del nuovo consiglio comunale, hanno voluto omaggiare i nuovi amministratori con una breve ma suggestiva esibizione, eseguendo forse i due brani più istituzionali del loro repertorio: “Fratelli d’Italia” e “Procura de moderare”, l’inno italiano e quello sardo, insomma, offrendo al pubblico un momento di riflessione in più.

È davvero giovane la formazione che, diretta da Nicola Lentis, è composta da Stefano Cocco e Roberto Cau, rispettivamente primo e secondo tenore; dal tenore Giuseppe Raschiotti, dai baritoni Giovanni Uras e Nicola Lentis e dai bassi Giuseppe Palmas e Ignazio Tiana. La prima volta che hanno cantato in pubblico è stata il 20 gennaio scorso, nella chiesa dedicata a San Sebastiano, intonando un canto sacro durante la messa per la festa del patrono della polizia locale.

La seconda uscita, il 2 Giugno, per la Festa della Repubblica, infine l’altra sera, in un’aula degli Evangelisti stracolma di un pubblico che ha accolto molto favorevolmente l’estemporaneo e davvero insolito, intermezzo musicale.

«Il canto è una passione che accomuna tutti i componenti del coro. Ognuno di noi – spiega il direttore Lentis – ha avuto esperienze da corista e componente di polifonica. Un giorno, per puro piacere, ci siamo trovati a cantare fra colleghi. La cosa è riuscita e allora, ci siamo detti perché non dar vita ad un coro del corpo di polizia e così è stato».

Nicola Lentis racconta come il progetto sia stato accolto positivamente dagli amministratori comunali ma anche dallo stesso comandante della polizia locale, Rinaldo Dettori. «Sia lui che il precedente sindaco, Guido Tendas e ora, il nuovo primo cittadino, Andrea Lutzu, ci hanno incoraggiato in questo progetto che noi speriamo, possa crescere anche per numero di componenti».

L’idea è infatti quella di creare una formazione canora istituzionalizzata, che possa rappresentare la polizia locale di Oristano ad esempio nelle occasioni ufficiali, come del resto avviene con le formazioni musicali di altri corpi di polizia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative