La Nuova Sardegna

Oristano

SEDILO 

Anglo-arabi in pista per il palio

Nell’anello di Tzintzighe la corsa sulla distanza dei 1800 metri

15 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Dal 29 giugno sono sotto i riflettori delle manifestazioni locali. Sono cavalli e cavalieri, che dopo essersi presi la scena all’Ardia del 6 e del 7 luglio e alla tradizionale anteprima della festa di San Pietro, saranno protagonisti del Palio dell’anglo arabo, un evento che richiama sempre un grande pubblico di appassionati.

La manifestazione equestre si rinnova per il quarto anno proprio oggi, per iniziativa dell’associazione ippica sedilese e dell’Airvas (Associazioni ippiche riunite per la valorizzazione anglo-arabo sardo), che nel 2014 aveva istituito il circuito dei palii del cavallo anglo arabo per valorizzare, attraverso una delle specialità dell’equitazione più spettacolari e seguite, la specificità della razza sarda e gli allevamenti isolani.

La competizione si svolgerà nel galoppatoio comunale con inizio alle 17. Sull’anello di Tzintzighe i binomi si sfideranno sulla distanza dei 1800 metri dapprima nelle batterie di qualificazione e poi nella finalissima. Il palio ha anche una interessante dotazione finanziaria. La vincita in denaro è di cinquemila euro: tremila andranno al primo classificato, mille euro al secondo, 700 al terzo e 500 al quinto piazzato. Lo spettacolo continuerà con le corse riservate ai purosangue (3000 euro il montepremi) e con la competizione che ammetterà soltanto i mezzosangue e i fantini di Sedilo. I competitori si contenderanno un montepremi complessivo di mille euro.(mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative