La Nuova Sardegna

Oristano

Rifiuti, lunedì vertice dal prefetto

Rifiuti, lunedì vertice dal prefetto

Le proteste dei sindaci di Solarussa e Siamaggiore per il servizio a singhiozzo

15 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SIAMAGGIORE. È arrivato ieri in serata l’intervenuto del prefetto Giuseppe Guetta per cercare di trovare una soluzione alla vicenda della crisi della Team3R che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in alcuni Comuni dell’Oristanese. Dopo due lettere, da parte del sindaco di Siamaggiore, Anita Pili, e di quello di Solarussa, Mario Tendas, con quest’ultimo che ha cercato anche un’interlocuzione diretta, il prefetto ha deciso di convocare una riunione operativa con i rappresentanti della società per lunedì alle 11 in Prefettura. Si cercherà di trovare un accordo che faccia ripartire il servizio. La sindaca Pili aveva sollevato timori per l’igiene pubblica: «Da mesi il servizio è gestito in completa assenza di coordinamento rispetto alla tempistica stabilita contrattualmente – ha scritto la sindaca – ma la cosa ancora più grave si sta verificando nelle ultime settimane con la mancata raccolta dei rifiuti per giornate intere. Questo determina un accumulo di rifiuti difficilmente gestibile, con comprensibili problemi di igiene. I disservizi – prosegue la lettera – generano uno stato di tensione per la comunità che determinano situazioni in cui i cittadini minacciano di riversare i rifiuti per strada o di fronte al Comune».

La sindaca ha preso alcuni provvedimenti: «Per fronteggiare l’emergenza – scrive al prefetto Giuseppe Guetta – a fine giugno ho emesso un’ordinanza per intimare alla ditta in regime di proroga, il proseguimento del servizio nonostante la volontà della stessa di interrompere il 30 giugno, venendo meno all’accordo di proroga che impegnava la medesima fino all’espletamento della nuova procedura di gara. Attualmente, assieme al Comune di Solarussa, è stata avviata la procedura d’appalto in via d’urgenza per individuare la ditta che sostituirà la Team 3R nella gestione del servizio. Fino alla definizione della procedura la stessa ditta dovrà provvedere alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti».



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative