La Nuova Sardegna

Oristano

Vigili del fuoco il presidio di Cuglieri aperto solo a parole

Vigili del fuoco il presidio di Cuglieri aperto solo a parole

Il segretario del sindacato accusa Regione e governo «Spendere in sicurezza non è un costo ma un investimento»

16 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. «I vigili del fuoco della Sardegna sono allo stremo, ne mancano circa 200 dall’organico regionale. Per questo i distaccamenti di Cuglieri, Mandas e Bono nonostante siano sulla carta già decretati come aperti dal ministro dell’interno, vengono tenuti chiusi per mancanza di personale. A questa carenza si aggiunge la mancanza di mezzi idonei per l’antincendio boschivo in supporto alle competenze della regione. Ciò nonostante i pompieri possono dare il loro prezioso apporto alla lotta agli incendi a seguito di convenzioni se le regioni stanziano fondi per potenziare le squadre di pompieri, convenzione a oggi non ancora operativa in Sardegna nonostante siamo a metà luglio e in piena stagione incendi. Solo recentemente, vi è stata un apertura della regione che si è dichiarata disponibile a stanziare 600 mila euro per il servizio, cifra di gran lunga inferiore a quella stanziata da altre regioni, e sufficiente a coprire per circa un mese le squadre aggiuntive di pompieri».

Lo dichiara Giuseppe Mellai, segretario regionale del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco che interviene ancora una volta sul distaccamento di Cuglieri, regolarmente aperto all’inzio della stagione, ma non sempre operativo, proprio nei mesi più delicati dell’anno.

«Ogni anno – aggiunge Mellai – assistiamo a un mercanteggiare tra Stato e Regione sulle cifre della convenzione che dovrebbe garantire più servizi contro il fuoco e intanto il tempo passa e la Sardegna brucia. Alla Regione dovrebbero invece capire che questo è un investimento che può consentire di risparmiare milioni di euro di danni. Ci forniscano – chiede il segretario regionale del Conapo allo stesso ministero e alla Regione – almeno di idonee autobotti fuoristrada con capacità idrica, non possiamo usare le autopompe da città su questi incendi e nemmeno i minuscoli fuoristrada con poca acqua che vorrebbero acquistare dimostrando poca lungimiranza. In ogni caso lo sforzo dei Vigili del Fuoco sarà massimo, il risultato dipende dalle scelte politiche, ma speriamo che Cuglieri venga al più presto presidiata», conclude il segretario del Conapo.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative