La Nuova Sardegna

Oristano

Villaverde  

Visite guidate agli scavi di Bruncu e s’Omu

VILLAVERDE. Luglio archeologico a Villa Verde. Riprende anche questa estate "Ajò a Bruncu 'e S'Omu”’ l’iniziativa, giunta alla terza edizione con grande successo, per scoprire e promuovere il...

18 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAVERDE. Luglio archeologico a Villa Verde. Riprende anche questa estate "Ajò a Bruncu 'e S'Omu”’ l’iniziativa, giunta alla terza edizione con grande successo, per scoprire e promuovere il territorio e il suo patrimonio archeologico.

Custodito nel bosco di Mitza Margiani si trova Bruncu e s’omu, un vasto insediamento nuragico con resti di ciclopiche capanne e un nuraghe complesso polilobato.

Il villaggio, il cui nome significa “il muso dell’uomo”, è da tempo un sito di rilevante interesse scientifico. Così, in coincidenza con le attività di scavo dell’Università di Cagliari giovedì 20 luglio, è in programma una giornata di visite guidate. Dalle 10 alle 17 gli esperti Marco Cabras e Valentina Matta, insieme ad altri collaboratori dell'équipe di scavo, accompagneranno i visitatori nell’area archeologica di Bruncu ‘e S’Omu per mostrare alcune delle strutture abitative di epoca nuragica.

Le visite guidate si svolgeranno nell’arco di 40 minuti circa e sono rivolte sia a gruppi di adulti che di bambini. Contestualmente è in programma anche la visita al MU.NU. - Museo Interattivo e Multimediale della Civiltà Nuragica di Villa Verde, dove sarà possibile visitare per la prima volta la sala multimediale dedicata al mestiere dell'archeologo e quella relativa al villaggio nuragico di Bruncu 'e S'Omu.

Sono previste attività anche per i bambini che possono partecipare al laboratorio didattico "Costruiamo il villaggio nuragico di Bruncu 'e S'O-mu!". Una bella occasione da non perdere perché «con la ricerca archeologica – spiega il sindaco Roberto Scema – si prova a riannodare i fili della storia del nostro territorio. Per capire un po' meglio da dove veniamo. Per intuire, nella nebbia, la direzione verso la quale andiamo».

Ivana Fulghesu



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative