La Nuova Sardegna

Oristano

Salvo un anziano bloccato a letto da giorni

Ardauli, i vigili del fuoco intervenuti dopo la segnalazione dei vicini. Soccorso anche il suo asinello

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARDAULI. L'allarme lanciato dai vicini di casa, che non lo vedevano da diversi giorni, ha probabilmente salvato la vita a un anziano pensionato di Ardauli, Antonio Angelo Piras, ma anche all’asinello dell’uomo, uniti in una situazione di grande difficoltà che avrebbe potuto avere esiti molto seri.

È successo lunedì sera intorno alle 19. Per entrare nell'abitazione di via Baracca, dove si pensava ci fosse il pensionato di cui da giorni non si avevano notizie, è stato necessario l'intervento di una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Ghilarza, che è stata dirottata ad Ardauli da San Vero Milis dove era impegnata per spegnere l'incendio alla periferia del paese.

I Vigili del fuoco hanno dovuto raggiungere un terrazzino e poi forzare la porta chiusa a chiave dall'interno. Come prevedibile, lì hanno trovato Antonio Angelo Piras a letto in stato confusionale.

Subito è stato richiesto l’intervento di un medico, che ha visitato a lungo il pensionato trovandolo in uno stato di preoccupante disidratazione. Probabilmente aveva avuto un malore, non mangiava e non beveva da diversi giorni: l’animale è stato dissetato e assistito da un compaesano.

A quel punto è stato chiesto anche l'intervento del 118 e l'anziano pensionato è stato sistemato su una barella e portato giù dai Vigili del fuoco e poi con l'ambulanza trasportato al pronto soccorso dell'Ospedale San Martino.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Ghilarza. Antonio Angelo Piras non ha parenti e la casa di via Baracca dove abita da solo è apparsa in condizioni precarie. Ovunque c’erano grandi quantità di rifiuti forse accumulati negli ultimi giorni anche a causa dello stato di profonda prostrazione in cui versava l’uomo.(si.se.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative