La Nuova Sardegna

Oristano

Mogoro saluta la nuova casa dell’acqua

Mogoro saluta la nuova casa dell’acqua

Riparte il servizio dopo i problemi legati alla precedente gestione. Costerà 5 centesimi al litro

22 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Si inizia di sabato dopo i problemi degli anni passati. Da oggi entra infatti in funzione la nuova casa dell’acqua, collocata nella già esistente struttura in piazza Martiri della Libertà. I nuovi impianti sono stati acquistati dal Comune, a seguito di una procedura negoziata con diverse ditte del settore, dalla ditta Lorenzoni che opera da anni a livello nazionale nella fornitura e installazione delle case dell’acqua denominate “Acqua Sì”.

Sarà fornita acqua microfiltrata, attraverso due pannelli erogatori ognuno dei quali ha due beccucci, uno per l’acqua naturale e uno per l’acqua gasata. Oltre al sofisticato sistema di filtrazione dell’acqua, a garanzia della sicurezza igienica dell’impianto, i beccucci di erogazione sono protetti da copri beccucci che impediscono il contatto diretto con la bocca e con la bottiglia, inoltre l’impianto è dotato di un sistema di auto sanificazione automatica quotidiano per disinfettare le linee di erogazione.

Il consiglio per gli utenti è di evitare di fare grandi scorte in contenitori non sterili: meglio rifornirsi dell’acqua necessaria per pochi giorni, in modo da averla sempre di alta qualità. Il costo sarà di 5 centesimi al litro e il sistema di pagamento prevede la possibilità di utilizzare sia le monete sia le carte ricaricabili.

Come promesso dall’amministrazione comunale in occasione della revoca della concessione alla ditta titolare della vecchia casetta dell’acqua, i possessori delle vecchie tessere “Acua de bidda” potranno consegnarle in Comune e ricevere gratuitamente la tessera della nuova casa dell’acqua, con un credito di 20 euro. I nuovi utenti potranno invece fare la richiesta agli uffici del Comune. Inoltre, a tutti i nuclei familiari residenti a Morimenta, l’amministrazione consegnerà una speciale carta che permetterà loro di prelevare gratuitamente l’acqua dalla casetta. Infine per permettere ai cittadini di provare l’acqua della nuova casetta, per due settimane dal giorno dell’attivazione, l’acqua sarà erogata gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30, mentre per il resto della giornata e la domenica l’impianto funzionerà con il pagamento attraverso le monete.

Il sistema avrà ricadute positive anche sullambiente perché permetterà una drastica riduzione dell’utilizzo e quindi dello smaltimento delle bottiglie di plastica. Si chiude quindi il capitolo con la vecchia gestione che sin dai primi malfunzionamenti dell’impianto aveva costretto il Comune ad intervenire senza però ottenere le risposte sperate. L’inadempimento aveva così portato alla risoluzione del contratto.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative