La Nuova Sardegna

Oristano

Una spinta verso il futuro con la borsa di studio

Una spinta verso il futuro con la borsa di studio

Venerdì la cerimonia di premiazione per l’Antonello Pinna merit award 2017 Nella commissione esaminatrice anche docenti sardi che lavorano all’estero

23 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È stata fissata per venerdì alle 19 presso il Chiostro del Carmine, sede universitaria UNO di Oristano, la premiazione dell’”Antonello Pinna Merit Award 2017”. Il direttore del consorzio UNO Francesco Asquer fara’ gli onori di casa. Alla serata parteciperanno il sindaco, il Prorettore dell’Universita’ di Cagliari Ignazio Putzu e il dirigente del Mariano IV Luigi Roselli. Sarà Graziano Pinna, promotore del premio dedicato al fratello scomparso, a conferire direttamente al vincitore l’attestato e l'assegno della borsa di studio. Quest’anno a differenza dell’anno scorso la soglia per partecipare al titolo è salita a 100/100. Tra i candidati sono 3 ragazzi e 2 ragazze del liceo Scientifico Mariano IV di età compresa tra i 18 e 19 anni tutti nati in Italia, provenienti dalle ultime classi del Mariano IV d’Arborea inclusa la sede staccata di Ghilarza. Hanno riportato tutti un voto di maturità di 100/100, tre di loro hanno ottenuto anche la lode. Il premio, della somma di tremila euro, è stato istituito dal professor Graziano Pinna, nato a Oristano, e attualmente Professore Associato presso la University of Illinois at Chicago e Visiting Professor a Cagliari ed è dedicato alla memoria del fratello Antonello, studente del Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano, scomparso ad appena 27 anni. Pinna aveva annunciato l'assegnazione della Borsa di Studio che avrà una cadenza annuale come omaggio alla città, in occasione del riconoscimento “Stella d'Argento - Oristanesi nel Mondo 2016” , consegnatogli dal Sindaco Guido Tendas. «La borsa di studio vuole essere un contributo per facilitare gli studi ad uno studente meritevole e per premiare l’eccellenza dei nostri studenti. I partecipanti al bando, nelle lettere di autopresentazione, devono dimostrare di avere le idee ben chiare sulla direzione da intraprendere nella prosecuzione dei loro studi». L'assegno è destinato a uno studente di nazionalità italiana o straniera, diplomatosi al Liceo Scientifico e iscritto/a al primo anno di un corso di studi universitari.

La commissione esaminatrice per questa edizione del premio è composta da quattro sardi e una professoressa toscana residenti all’estero. Oltre al professor Pinna, ne fanno parte : Alberta Lai, direttrice del Italian Cultural Institute of Chicago; Mario Macis, professore associato di Economia alla Johns Hopkins University; Marco Gargiulo, professore associato di Lingua e cultura italiana all’Università di Bergen; Giulia Guidotti, docente emerita nel dipartimento di lingua italiana e francese della Northwestern University di Chicago.

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative