La Nuova Sardegna

Oristano

l’intitolazione 

Santu Lussurgiu dedica una piazza al professor Are

Santu Lussurgiu dedica una piazza al professor Are

SANTU LUSSURGIU. Alla presenza del sindaco Diego Loi, degli amministratori comunali e delle autorità locali, ieri mattina è stata inaugurata la piazzetta intitolata a Diego Are (nella foto), ex...

24 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Alla presenza del sindaco Diego Loi, degli amministratori comunali e delle autorità locali, ieri mattina è stata inaugurata la piazzetta intitolata a Diego Are (nella foto), ex professore e preside dell’Istituto superiore Carta-Meloni, che tanta parte ha avuto nel portare avanti un programma finalizzato alla diffusione delle attività sociali e alla sviluppo del territorio, alla valorizzazione della lingua sarda e delle tradizioni locali.

L’indimenticato insegnante e preside, deceduto il 24 luglio del 2001, ha dedicato tutta la vita alla cultura e alla crescita del suo paese. La struttura che ospitava il liceo, una volta lasciata dai salesiani che l’avevano gestita fino alla metà degli anni ’70, grazie a un progetto presentato a nome di un gruppo di docenti cattolici da don Salvatore Cambula, cambiò la sua fisionomia e arricchì la sua offerta formativa. Preside era proprio Diego Are fondatore del Liceo linguistico, dell’Istituto tecnico per il turismo e della Scuola di musica. In quegli anni gli iscritti sono stati centinaia e grazie alla sua gestione sempre attenta, la scuola visse il suo momento migliore.

Diego Are, dopo aver conseguito la laurea in filosofia all’Università di Cagliari, insegnò storia e filosofia nel reale liceo classico Dettori di Tempio. Con il grado di sottotenente venne richiamato alle armi e inviato in Grecia, dove, alla firma dell’armistizio, venne tenuto prigioniero. Al suo rifiuto di aderire alla Repubblica di Salò, il professore fu deportato nei lager tedeschi di Wesuwe, Sandbostel, Wietzendorf e Dedelstorf. Di quel periodo scrisse “Nebbia e girasoli. Un sardo nei campi nazisti”.

Ieri, il sindaco Diego Loi ha inaugurato la piazza prospiciente il complesso scolastico intitolata ora all’illustre cittadino.

Piero Marongiu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative