La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras, doppio incendio: chiusa la strada per il mare

di Enrico Carta
Cabras, doppio incendio: chiusa la strada per il mare

Fiamme in due terreni a ridosso dello stagno e il fumo invade la carreggiata Bloccato il traffico nella Provinciale che conduce alle spiagge del Sinis

25 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Vento e fiamme. Coincidenza? Intanto la strada per le spiagge del Sinis, circondata dal rogo che si è sviluppato ieri pomeriggio a ridosso dello stagno di Cabras, è rimasta chiusa per alcune ore a causa più del fumo che impediva la visibilità che dall’estendersi dell’incendio. La decisione di bloccare temporaneamente il traffico è stata presa dal sindaco Cristiano Carrus per motivi di sicurezza attorno alle 4 del pomeriggio, quando squadre del Corpo Forestale e dei Vigili del fuoco erano impegnate a spegnere le fiamme in due diversi punti.

Un primo focolaio si è infatti sviluppato all’imbocco del ponticello della strada che da Cabras porta verso le spiagge del Sinis; il secondo qualche centinaio di metri più in là dove si è temuto anche per un agriturismo e per l’ittiturismo della peschiera Pontis. Il lavoro della squadre antincendio è stato infatti complicato dalla presenza dei canali della peschiera e quindi dalla difficoltà di accedere alle zone colpite dalla fiamme. Fortunatamente alcune strade di passaggio hanno fatto da strisce frangifuoco, impedendo che questo saltasse nella carreggiata. Dopo due ore di lavoro, i due roghi sono stati però spenti e la strada è stata riaperta al traffico, limitando così i disagi per i bagnanti di rientro dalle spiagge o diretti verso il Sinis nonostante la giornata non proprio invitante per un bagno al mare.

L’area bruciata non è molto estesa e comunque non è di eccessivo pregio ambientale. Al di là di una parte di vegetazione tipica della zona lagunare, la maggior parte dei campi erano ormai secchi e ospitavano solo sterpaglie. Resta invece sul tavolo il tema dell’incendio che, forse non troppo stranamente, si è sviluppato in una giornata in cui il maestrale soffiava assai forte. La zona attorno allo stagno di Cabras, proprio lungo la strada che porta alle spiagge, è stata già altre volte colpita da incendi anche durante questa stagione estiva. È una zona molto trafficata e quasi sempre gli incendi partono dal bordo della strada, segnale che forse basterebbe un minimo di attenzione in più e si potrebbero evitare danni all’ambiente e problemi di sicurezza oltre all’inevitabile non buona pubblicità che segue eventi del genere.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative