La Nuova Sardegna

Oristano

sicurezza stradale 

Un esercito di 700 uomini vigila sulle vie delle vacanze

Un esercito di 700 uomini vigila sulle vie delle vacanze

ORISTANO. Arriva Ferragosto e la stretta delle forze dell’ordine lungo le strade delle vacanze si fa sempre più intensa. Gli incidenti sono sempre dietro l’angolo, ma sulla sicurezza dei cittadini...

26 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Arriva Ferragosto e la stretta delle forze dell’ordine lungo le strade delle vacanze si fa sempre più intensa. Gli incidenti sono sempre dietro l’angolo, ma sulla sicurezza dei cittadini vigilerà una task force che mira alla prevenzione prima ancora che alla repressione. Polizia di Stato, Carabinieri, Settimo Reparto Volo, Guardia di Finanza e i comandi della Polizia locale di Oristano, Cabras e Santa Giusta lavoreranno per alcune settimane affiancati e metteranno in pratica il piano deciso dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che dà seguito alle direttive ministeriali del 21 luglio. Gli obiettivi saranno puntati sul drammatico tema degli incidenti stradali sui quali si concentrerà un piccolo esercito che, in otto giornate del prossimo mese, raggiungerà il numero di settecento uomini.

I giorni caldissimi sulle strade delle vacanze saranno indicati sul sito della questura di Oristano e per quelle date il dispiegamento di forze sarà ancora superiore. Così come avverrà lungo le strade, anche per la presentazione del piano di sicurezza, le forze dell’ordine hanno messo in campo tutti i loro rappresentanti a cominciare dal prefetto Giuseppe Guetta, affiancato per l’occasione dal questore Giovanni Aliquò, dal comandante provinciale dei carabinieri colonnello Luciano Paganuzzi, dal comandante provinciale della Guardia di finanza colonnello Marco Iannicelli, dal rappresentante del Settimo Reparto Volo al dirigente della stradale Roberto Piredda, il cui settore è direttamente interessato dal mega intervento in programma. Da tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine sono arrivati gli appelli al rispetto delle norme stradali, sulle quali mai abbastanza si insiste. Limiti di velocità da rispettare, cinture di sicurezza da allacciare anche per chi si trova nei sedili posteriori e poi uso del telefonino da scongiurare e alcolici e droghe da tenere alla larga. Soprattutto su questi due aspetti si concentrerà l’attività delle prossime settimane con l’attenzione rivolta maggiormente ai fine settimana, ai giorni di festa, alle ore notturne e a quelle in cui il traffico aumenta. Lo si farà dal basso, cioè direttamente con le pattuglie in strada e i telelaser, e dall’alto con l’ausilio degli elicotteri. (e.c.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative