La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo 

Il Carnevale tradizionale rivive in un’edizione estiva

SAMUGHEO. Si terrà sabato prossimo al chiaro di luna la riedizione estiva del carnevale antico. La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Mamutzones Antigos di Samugheo a margine della...

30 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Si terrà sabato prossimo al chiaro di luna la riedizione estiva del carnevale antico. La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Mamutzones Antigos di Samugheo a margine della 50° mostra regionale dell’ artigianato tessile e artistico “Tessingiu”, in corso fino al 3 settembre al Murats e nell’ex cantina sociale.

La sfilata delle maschere tradizionali di alcuni dei centri con una tradizione di lungo corso prenderà le mosse alle 22 per attraversare le principali vie del centro urbano. A inscenare i rituali propiziatori di origine pagana saranno i Boes e merdules di Ottana, i Thurpos Orotelli, i Tumbarinos di Gavoi, i Bois – Fui janna morti di Escalaplano e le maschere etniche locali: i Mamutzones Antigos, S’Urtzu e su Omadore, oltre a Su Carru ‘e Minchilleo.

La manifestazione si concluderà in piazza Repubblica con l’intrattenimento musicale curato da Alessandro Melis (voce), Giovanni Demelas (tastiera) e dal fisarmonicista Silvano Fadda. (mac)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative