La Nuova Sardegna

Oristano

Pineta di Is Arenas, nuovi sequestri

Pineta di Is Arenas, nuovi sequestri

Narbolia, il nucleo investigativo del Corpo forestale mette i sigilli a due appartamenti mansardati

03 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NARBOLIA. Su disposizione del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale Silvia Palmas il Nucleo Investigativo provinciale ambientale e forestale del Corpo Forestale di Oristano ha proceduto ieri al sequestro preventivo di due appartamenti mansardati realizzati in una delle 50 ville presenti nel condominio “I Ginepri sul Golf”, nella pineta di Is Arenas.

L’indagine del Corpo Forestale ha messo in luce lavori realizzati in violazione alle leggi di salvaguardia paesaggistica ed edilizia nell’ambito della fascia Costiera del Piano Paesaggistico Regionale. Gli indagati, P.R. di 64 anni e V.R. di 91 anni, entrambi residenti a Milano, rispettivamente proprietario e direttore dei lavori, dovranno rispondere dei reati di violazione edilizia, per aver costruito appartamenti in assenza di concessione edilizia, e violazioni paesaggistiche, per aver realizzato tali immobili in area sottoposta a vincolo paesaggistico.

I controlli effettuati dal Corpo Forestale nella scorsa primavera hanno fatto emergere, infatti, che all’interno delle ville componenti il condominio sono stati realizzati appartamenti nei locali mansardati e nelle cantine, che dovevano invece restare disponibili quali depositi o locali di sgombero. Nel caso specifico i proprietari, sfruttando la possibilità di aumentare la superficie abitabile delle mansarde destinate a soggiorno di competenza dei sottostanti piani abitabili, avevano predisposto due separati appartamenti con la predisposizione degli impianti idraulici, fognari e di riscaldamento necessari per renderli autonomi. Per i reati contestati la norma paesaggistica prevede la demolizione o la confisca dei fabbricati, oltre alla pena dell’arresto fino a 2 anni o l’ammenda da 15 a 51mila euro.

Non si escludono analoghi sequestri in altre ville del compendio.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative