La Nuova Sardegna

Oristano

Emergenza rifiuti a Cuglieri e San Vero La rabbia dei sindaci

di Piero Marongiu
Emergenza rifiuti a Cuglieri e San Vero La rabbia dei sindaci

Disagi nelle borgate marine per un servizio a singhiozzo Misure eccezionali: si va verso il cambio della ditta d’appalto

12 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. I rifiuti non raccolti da giorni dagli operai della Ditta Team 3 R (appaltatrice del servizio per conto dell’Unione dei Comuni del Sinis-Montiferru) stanno letteralmente sommergendo le borgate marine e il paese, creando una situazione di gravissimo disagio ai cittadini e ai titolari degli esercizi commerciali, che minacciano di portarli davanti al Comune. Lo stesso problema (con la stessa ditta) da diverso tempo si sta verificando anche nel Comune di San Vero Milis e nelle sue borgate marine. Una situazione diventata insostenibile, della cui gravità ieri mattina i sindaci di Cuglieri e di San Vero Milis Gianni Panichi e Luigi Tedeschi, hanno informato il vice prefetto di Oristano Paola Dessì.

Il fatto è che a gestire l’emergenza, senza peraltro avere a disposizione strumenti efficaci, sono i sindaci. «L’unica cosa che possiamo fare – dicono Panichi e Tedeschi – è chiedere all’Unione dei Comuni (stazione appaltante del servizio) di agire urgentemente con un intervento sostitutivo, o integrativo, della ditta per ripristinare la regolarità del servizio». Ed è proprio quello che è stato fatto. Ieri, nella tarda mattinata, il presidente dell’Unione dei Comuni Diego Loi (sindaco di Santu Lussurgiu), ha convocato una riunione con i sindaci, nella quale è stato deciso di procedere alla sostituzione della Team 3R con l’Adiget di Chioggia (appaltante del servizio di raccolta dei rifiuti per i comuni dell’alta Marmilla). Nel frattempo, per fronteggiare l’emergenza, la Team 3R è stata affiancata dalla Tharros Marittima, che concorre alla raccolta con un proprio nucleo di operai e con un autocompattatore, e i primi positivi risultati dovrebbero vedersi già dai prossimi giorni. «Se avessimo potuto – aggiungono Panichi e Tedeschi –, per risolvere l’emergenza, avremmo utilizzato i nostri residui di bilancio. Ma questo è vietato dalla legge. Pertanto dobbiamo necessariamente attendere i provvedimenti dell’Unione dei Comuni». «Non si doveva arrivare a questi livelli – aggiunge Tedeschi –. L’Unione dei Comuni doveva intervenire molto prima». San Vero Milis non fa più parte dell’Unione dei Comuni Sinis-Montiferru e il servizio raccolta rifiuti è ancora in capo alla ditta Team 3R in deroga. «È nostra volontà – concludono i due amministratori – che la ditta venga sostituita al più presto». Sul fronte della Team 3R, notizie non confermate, dicono che ieri mattina il legale rappresentante abbia incontrato gli operai, ai quali avrebbe detto che l’azienda non sarebbe in grado di andare avanti. Intanto i dipendenti, attendono il pagamento degli stipendi arretrati.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative