La Nuova Sardegna

Oristano

Rifiuti, caos nella raccolta nelle borgate marine di Cuglieri e San Vero Milis

di Piero Marongiu
S'Archittu, rifiuti non raccolti
S'Archittu, rifiuti non raccolti

Protesta dei sindaci che lamentano di non avere strumenti di intervento

12 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Forte protesta dei sindaci di Cuglieri Gianni Panichi e San Vero Milis Luigi Tedeschi per la situazione legata alla raccolta dei rifiuti nelle borgate manire dei due paesi. Da giorni infatti i rifiuti non vengono raccolti dagli operai della Ditta Team 3 R (appaltatrice del servizio per conto dell’Unione dei Comuni del Sinis-Montiferru) .

Un disagio molto grave per i cittadini e per i titolari degli esercizi commerciali. Ieri i sindaci hanno illustrato la situazione al vice prefetto. I sindaci lamentano il fatto di non avere strumenti per gestire l'emergenza, sulla quale è intervenuta l'Unione dei Comuni, che ha deciso di  procedere alla sostituzione della Team 3 R con l’Adiget di Chioggia (appaltante del servizio di raccolta dei rifiuti per i comuni dell’alta Marmilla).

Nel frattempo, per fronteggiare l’emergenza, la Team 3 R è stata affiancata dalla Tharros Marittima, che concorre alla raccolta con un proprio nucleo di operai e con un autocompattatore, e i primi positivi risultati dovrebbero vedersi già dai prossimi giorni. I due sindaci hanno espresso la volontà di sostituire al più presto la ditta Team 3 R.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative