La Nuova Sardegna

Oristano

il comitato per la qualità della vita 

«Soddisfatti per la scelta Dimostrata lungimiranza»

«Soddisfatti per la scelta Dimostrata lungimiranza»

ORISTANO. «Siamo soddisfatti per la presa di posizione del sindaco e della maggioranza. Ne apprezziamo la coerenza, cosa rara di questi tempi, la disposizione al dialogo, ma soprattutto la...

12 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «Siamo soddisfatti per la presa di posizione del sindaco e della maggioranza. Ne apprezziamo la coerenza, cosa rara di questi tempi, la disposizione al dialogo, ma soprattutto la lungimiranza». A Antonello Garau, portavoce del Comitato per la qualità della vita di San Quirico, dopo anni trascorsi a scontrarsi con Guido Tendas sul progetto per il termodinamico, non sembra vero poter trovare un interlocutore sulla stessa lunghezza d’onda. «Il dato più positivo della scelta annunciata dal sindaco Lutzu - prosegue Antonello Garau - è proprio la lungimiranza sul merito del progetto. Si stanno salvaguardando le aree agricole della zona dall’aggressione speculativa e ancor di più si salvaguarda la salute dei cittadini. Il vero problema di questo progetto, infatti non è rappresentato dagli specchi del termodinamico, ma dalla centrale a biomasse».

La centrale dovrebbe bruciare legna per assicurare la temperatura giusta all’impianto durante i mesi invernali o comunque durante i periodi di minore insolazione. E questo comporterebbe delle emissioni in atmosfera. «Non siamo contro lo sfruttamento dell’energia solare - prosegue Antonello Garau - ma chiediamo che questi impianti vengano realizzati nelle aree industriali. La stessa Regione ne ha sostenuto due, uno a Ottana, l’altro nell’area industriale di Villacidro. Si vada avanti su questa strada».

Al di là della presa di posizione dell’amministrazione comunale di Oristano «e di quella di Palmas Arborea, alla quale va ugualmente il nostro ringraziamento», aggiunge Antonello Garau, la palla è sempre in mano alla Regione: «Ora bisogna convincere la Giunta Pigliaru a non esprimere una valutazione d’impatto ambientale favorevole al progetto di San Quirico. Sosterremo il sindaco Lutzu nelle iniziative che vorrà intraprendere per opporsi alla realizzazione del progetto».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative