La Nuova Sardegna

Oristano

Termodinamico, il ribaltone di Lutzu

di Roberto Petretto
Termodinamico, il ribaltone di Lutzu

Il nuovo sindaco inverte la rotta sul progetto della San Quirico solar power. Ma la decisione spetta alla Regione

12 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il momento delle prime scelte è arrivato: così come aveva promesso in campagna elettorale, Andrea Lutzu, a nome dell’amministrazione di cui ha assunto la guida, ha espresso la contrarietà al progetto per il termodinamico a San Quirico.

La linea dell’amministrazione Lutzu è stata espressa nel corso di un incontro con il Comitato per la salute e la qualità della vita creato da alcuni cittadini all’indomani della presentazione del progetto che la San Quirico Solar power vorrebbe realizzare ai piedi del Monte Arci, tra Oristano e Palmas Arborea.

«La mia posizione è nota ed è la stessa dell’intera maggioranza – ha detto il sindaco Lutzu che sull’argomento ha sentito la Giunta e i capigruppo di maggioranza -. Ho sempre espresso forti perplessità su questa iniziativa, durante la passata legislatura e in campagna elettorale. E se sulle caratteristiche del progetto ho delle perplessità, sul mancato coinvolgimento della popolazione la mia posizione diventa intransigente. È la cosa più preoccupante: su un’iniziativa come questa, di tale rilevanza, i residenti sono stati ignorati».

La decisione del Comune, anche quando venisse espressa con atti ufficiali, non è però vincolante. Proprio dei passi da compiere per ribadire la posizione dei comuni coinvolti (Oristano e Palmas Arborea), del Comitato spontaneo e dei residenti, si è parlato nell’incontro a cui hanno partecipato il sindaco di Oristano insieme a quello di Palmas Arborea, Andrea Pisu Massa, gli assessori comunali oristanesi all’Urbanistica e all’Ambiente Federica Pinna e Gianfranco Licheri, il consigliere comunale Gigi Mureddu, l’assessore comunale di Palmas, Giovanni Murredda e i componenti del Comitato per la salute e la qualità della vita Antonello Garau (portavoce) e Massimo Ibba (agronomo).

«L’incontro è servito per confermare le rispettive posizioni, ma anche per definire le azioni da attuare – prosegue Lutzu -. In primo luogo ribadire pubblicamente la contrarietà al progetto, valutare se adottare un ulteriore atto in Consiglio comunale e infine chiedere un incontro ufficiale al Presidente della Regione Francesco Pigliaru e all’Assessore regionale all’ambiente Donatella Spano in occasione del quale le comunità interessate (Oristano e Palmas Arborea) facciano emergere la loro posizione e nel contempo la Regione renda note le sue intenzioni”.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative