La Nuova Sardegna

Oristano

Cuglieri, la raccolta rifiuti migliora dopo le proteste

di Piero Marongiu
Cuglieri, la raccolta rifiuti migliora dopo le proteste

Si risolve l’emergenza denunciata dai sindaci del paese e di San Vero Le difficoltà maggiori nelle borgate, per via della presenza dei tanti turisti

15 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Sta rientrando, lentamente, l’emergenza rifiuti nel paese e nelle borgate marine. Ieri mattina a S’Archittu, Santa Caterina di Pittinuri e Torre del Pozzo, la situazione era migliorata decisamente e i cumuli, di cartone e altro, erano in via di smaltimento. «La situazione – ha detto il sindaco Gianni Panichi – sta andando verso la normalizzazione. Tra domenica e ieri, infatti, la ditta ha provveduto a portare via i rifiuti da alcune vie del paese. Entro pochi giorni il problema dovrebbe rientrare completamente». Qualche giorno fa Gianni Panichi e Luigi Tedeschi, sindaco di San Vero Milis, avevano informato anche il vice prefetto di Oristano circa la gravita assunta dalla situazione, mentre il presidente dell’Unione dei Comuni del Montiferru-Sinis (stazione appaltante del servizio), Diego Loi, aveva convocato una riunione dei sindaci che fanno capo all’ente per individuare soluzioni urgenti da adottare al fine di risolvere il problema. Proprio in quella sede è stato deciso di affiancare alla ditta Team 3 R (appaltatrice del servizio) la Tharros Marittima. «Dopo l’incontro con il vice prefetto – ha detto Luigi Tedeschi – ho inviato una lettera ai miei concittadini, ai quali ho spiegato che si stava facendo tutto il possibile, nel rispetto della legge, per risolvere tempestivamente il problema e limitare al minimo il disagio. Adesso posso affermare che la situazione è migliorata ed è in via di normalizzazione». Tutto sarebbe nato a causa del rifiuto dei dipendenti della Team 3 R di effettuare straordinari nel periodo estivo e ai mezzi che si rendevano improvvisamente inefficienti. Diversi addetti, inoltre, negli ultimi tempi avrebbero accusato problemi di salute che li ha costretti ad assentarsi più giorni dal lavoro. Di contro però, la ditta, non avrebbe assunto altro personale di rinforzo, necessario a fronteggiare, con turni normali, la maggiore produzione di rifiuti data dalle presenze più che raddoppiate degli abitanti delle borgate marine. Altro aspetto che ha determinato la crisi, anche questo non confermato ufficialmente, sarebbe da ascrivere al ritardo nel pagamento degli stipendi agli operai. Problema che, almeno per quanto riguarda gli addetti che operano nel Comune di San Vero, sarebbe stato risolto. In questi giorni la Team 3 R, affiancata dalla Tharros Marittima, ha provveduto a ritirare l’umido (fonte di maggiore preoccupazione sanitaria). Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe tonare alla normalità.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative