La Nuova Sardegna

Oristano

Binu, a ottobre la sesta edizione

Binu, a ottobre la sesta edizione

Il concorso enologico nazionale è promosso dalla Camera di Commercio

20 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Torna a Oristano il concorso enologico nazionale Binu. Giunto alla sesta edizione, si svolgerà dal 23 al 25 ottobre prossimi, quando avverranno le valutazioni dei vini in gara da parte dell'apposita commissione, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà all'interno di un evento promozionale programmato dall'8 al 10 dicembre prossimi.

Ad organizzare il concorso enologico nazionale Binu le Camere di commercio di Oristano e Nuoro, d’intesa con le Agenzie regionali Laore e Agris, l’Onav e l’Ais e con la collaborazione delle Camere di commercio di Cagliari e Sassari, nell'intento di promuovere il settore vitivinicolo, con la consapevolezza dell'indissolubile connubio tra il vino e il territorio dell'Isola.

Oltre che in occasione dell'evento conclusivo che si terrà ad Oristano dall’8 al 10 dicembre prossimi, è previsto che le cantine vincitrici del concorso e i loro vini siano promossi con un altro evento organizzato dalla Camera di commercio di Cagliari nel periodo pre-natalizio. I vini premiati verranno anche inseriti di diritto nella guida “Prosit”, una delle principali guide del panorama vinicolo italiano, realizzata e rivolta ad esperti del settore, edita dall’Onav. Al suo interno sarà possibile trovare i vini con i punteggi e i giudizi espressi dalle commissioni e le informazioni sulle aziende con relativa localizzazione, denominazione e mappe. Al Concorso enologico nazionale Binu possono partecipare i viticoltori vinificatori in proprio, le cantine sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo.

Sono ammessi al Concorso i vini IGP (Indicazione Geografica Protetta), Dop (Denominazione di Origine Protetta). Le due categorie sono a loro volta suddivise in: 1) bianchi; 2) rossi; 3) rosati. È prevista, inoltre, una sezione speciale unica per gli spumanti e una per i vini da dessert. Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e la documentazione prevista dal regolamento entro l’8 ottobre prossimo alla segreteria del Concorso, presso la sede della Camera di commercio di Oristano, in via Carducci 23/25. I campioni di vino, invece, dovranno essere inviati alla sede di Laore Sardegna SUT Sinis, Località Pardu Nou a Siamaggiore . Il regolamento del Concorso è disponibile sul sito internet www.or.camcom.it.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative