La Nuova Sardegna

Oristano

San Vero Milis, rescisso il contratto per i rifiuti

San Vero Milis, rescisso il contratto per i rifiuti

L’Unione dei Comuni Sinis-Montiferru interrompe il rapporto con la Team 3R  Il sindaco Tedeschi chiede pazienza ai residenti e ai turisti della Marina

20 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Ci saranno presto nuovi disagi per gli utenti di San Vero e della marina nelle operazioni di ritiro dei rifiuti solidi urbani. Il sindaco Luigi Tedeschi ha annunciato che l’Unione dei Comuni del Montiferru-Sinis ha deciso di rescindere il contratto con la ditta che gestisce l’appalto, la Team 3R: «L’impresa – dice Tedeschi – svolgerà il suo lavoro fino al subentro della nuova ditta, anche se non è in grado di assicurare la copertura del calendario e soprattutto dei rifiuti in arretrato. Per questo non siamo in grado di informare con certezza i cittadini se e quando verranno ritirati i rifiuti. E non possiamo neanche chiedere ai cittadini di ritirare i rifiuti dalle strade, rischiando di perdere il ritiro».

Insomma, la situazione «è ancora critica e di difficile risoluzione, e merita un aggiornamento nei confronti di chi paga regolarmente un servizio basilare per una decorosa quotidianità casalinga e un corretto svolgimento del lavoro delle attività, oltre che di immagine del nostro paese agli occhi dei tanti turisti».

L’Unione dei Comuni del Montiferru Sinis, ente appaltante del servizio di raccolta dei rifiuti, secondo il sindaco di San Vero «si è dimostrata lenta e inadeguata nell’affrontare i disservizi che si sono trasformati in vera criticità, in particolare per San Vero che ha un territorio vasto e necessita di un intervento capillare e di impatto per tornare alla normalità».

La soluzione di una ditta che integrasse il lavoro per tutti i comuni legati dallo stesso appalto «si è rilevata insufficiente e per questo ci si è imposti per adottare una procedura di urgenza ed emergenza, che assicuri il subentro di una ditta che si occupi solo del nostro servizio e che sarò comunque a carico dell’Unione».

La nuova società avrà bisogno di qualche giorno per organizzarsi: «ma per lunedì o martedì prossimo dovrebbe essere già operativa – conclude Tedeschi – la condizione del vetro non raccolto alle attività produttive, creando circostanze di grave disagio allo svolgimento del lavoro, necessitava di un intervento risolutivo nel più breve tempo possibile, per questo è stato richiesto un passaggio straordinario della ditta che gestisce la pulizia delle spiagge e stiamo valutando i costi della stessa operazione per il cartone, nel caso non venisse prelevato». Il sindaco di San Vero chiede ai cittadini e ai turisti «di avere ancora pazienza e comprensione».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative