La Nuova Sardegna

Oristano

Neoneli, tradizioni popolari in mostra a fine settembre

NEONELI. La produzione vitivinicola locale sempre più al centro delle operazioni di marketing territoriale del Comune, che ha scelto la sua produzione enologica 2017 come valore aggiunto della...

21 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. La produzione vitivinicola locale sempre più al centro delle operazioni di marketing territoriale del Comune, che ha scelto la sua produzione enologica 2017 come valore aggiunto della prossima edizione di una rassegna che si colloca tra le più interessanti e vive dell’intero territorio e che ogni anno presenta nuove occasioni di valorizzazione delle produzioni e delle tradizioni locali. Licanias de Barigadu, si svolgerà tra poco più di un mese, dal 28 settembre al primo ottobre.

Nata nel 2010 per dare risalto alla tradizione culinaria di Neoneli, la rassegna è diventata nel tempo anche un’occasione per proporre ai visitatori tutte le attrattive del paese e del suo territorio, dal patrimonio etnografico e culturale al paesaggio urbano e alle risorse naturalistiche.

La tradizione enogastronomica ha comunque mantenuto il ruolo centrale di attrattore turistico conquistando un crescente consenso di pubblico.

Storicamente l’evento si articola intorno alla presentazione di due preparazioni gastronomiche tipiche di Neoneli, “sa fregula istuvada ‘e sa cassola”, un primo e un secondo di carne in umido a cui fanno da contorno iniziative a carattere letterario, artistico e culturale.

Il terzo elemento principe della rassegna, denominata quest’anno “Licanias, Culture e sapori dei paesaggi rurali”, sarà il vino proveniente dalle colline circostanti, dove sono di casa circa 130 produttori locali.

«La novità per il 2017 sarà quella di dedicare particolare attenzione al prodotto vino data la presenza di numerosi piccoli produttori e di un sempre crescente interesse per il settore». Così scrive la giunta presieduta da Salvatore Cau nella nota allegata alla domanda di un contributo di quindicimila euro inoltrata alla Regione per inserire l’appuntamento nel cartellone del turismo enogastronomico.

«Questa azione – sottolinea il primo cittadino – pPuò dare un sostegno positivo alla promozione del nostro territorio, nonché al miglioramento dell'immagine turistica, anche riguardo allo sviluppo del sistema delle attività produttive del territorio con particolare riguardo alla valorizzazione dei prodotti tipici locali».

Quest’anno il festival del gusto prenderà il nome di “Licanias. Culture e sapori dei paesaggi rurali”. Il perchè di questa scelta lo spiaga ancora il sindaco Salvatore Cau.

«Si tratta di una scelta che l’amministrazione ha voluto fortemente e che scaturisce dalla volontà di promuovere tutto il territorio e non solo il comune di Neoneli.(mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative