La Nuova Sardegna

Oristano

Bosa, crisi idrica sempre più grave Nuove restrizioni

di Alessandro Farina
Bosa, crisi idrica sempre più grave Nuove restrizioni

Acqua, anticipo di un’ora nella sospensione dell’erogazione Abbanoa parla ormai esplicitamente di “emergenza”

22 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Abbanoa ormai parla esplicitamente di “Emergenza idrica nell’invaso del Temo” ma soprattutto annuncia una nuova drastica decisione: quella di anticipare di un’ulteriore ora la chiusura notturna delle saracinesche a Bosa e Macomer.

A Dualchi, Noragugume e Sedilo invece oggi potrebbero verificarsi cali di pressione per lavori alla condotta, mentre a Porto Alabe nella marina di Tresnuraghes, il gestore idrico ha messo a disposizione un’autobotte, che su richiesta al numero verde potrà effettuare interventi domiciliari per riempire i serbatoi ormai vuoti di abitazioni e operatori.

Questa la situazione tra costa centro-occidentale ed entroterra. Nuove limitazioni a due giorni dal precedente annuncio che già anticipava di un’ora la chiusura notturna: da mezzanotte alle 23 a Bosa e dalle 23 alle 22 per Macomer. Praticamente neanche trascorse 48 ore e il gestore unico interviene nuovamente: «A causa del persistere delle limitazioni di portata d’acqua grezza dall’invaso di Monteleone Rocca Doria, che alimenta il potabilizzatore del Temo, da stasera (ieri per chi legge, ndc) è necessario anticipare le chiusure notturne programmate».

Dalle 22 fino alle 6 del mattino successivo a Bosa, e dalle 21 alle 5 del mattino a Macomer per la precisione. A Dualchi, Noragugume e Sedilo inoltre oggi sono in programma due interventi lungo l’acquedotto Bau Pirastu, nelle località Su Chercu e Ziu Chessa.

«I lavori inizieranno alle 8 e termineranno verso le 17. Durante questa fascia oraria l’erogazione all’utenza sarà garantita dalle scorte dei serbatoi comunali. Eventuali cali di pressione potrebbero verificarsi quando le scorte diminuiranno» spiega una nota. La situazione dovrebbe stabilizzarsi dopo il riempimento dei serbatoi dei tre comuni.

Tornando alla Planargia dal Comune di Tresnuraghes il sindaco Gianluigi Mastinu ha diramato un comunicato annunciando che Abbanoa, in caso di problemi per carenza idrica o cali di pressione a Porto Alabe, mette a disposizione un’autobotte per riempire i serbatoi. Per richiedere l’intervento è necessario chiamare il numero verde 800022040.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative