La Nuova Sardegna

Oristano

masullas 

Più forza alla lotta al randagismo

L’amministrazione comunale cerca di sensibilizzare la popolazione

22 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. L’amministrazione comunale ha deciso di rafforzare la vigilanza sul rispetto delle misure di contrasto al randagismo canino. Si cerca soprattutto di sensibilizzare i proprietari e detentori di cani, invitandoli a non lasciar vagare i propri animali incustoditi sia di giorno che di notte.

«È obbligatorio - ricorda una nota del Comune - condurre i cani al guinzaglio, badando che non siano più lunghi di un metro e mezzo. Necessario portare con sé anche una museruola da far indossare al cane in caso di necessità».

Ovviamente obbligatorio portare con se, quando si esce in passeggiata col cane, la paletta e i sacchetti per raccolta degli escrementi prodotti dai cani. «E utilizzarla», aggiunge la nota del Comune, sottolineando un aspetto che evidentemente non è così scontato.

L’amministrazione ricorda anche alcuni aspetti legali: «Il proprietario o detentore del cane a qualsiasi titolo è responsabile civilmente e penalmente di eventuali danni arrecati a terzi».

Sono previste delle sanzioni per chi non rispetta gli obblighi: «Nel caso di accertata violazione verrà comminata sanzione da 50 a 500 euro. Ai proprietari o detentori di cani vaganti, catturati attraverso l’Azienda sanitaria, verrà comminata la sanzione pecuniaria da euro 50 a euro 500 e addebitate le spese di cattura ed eventuale trasporto presso il canile convenzionato con il comune di Masullas».

L’amministrazione comunale auspica infine «la massima collaborazione» da parte dei cittadini.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative